Avviati i Lavori di riqualifica nel Parco Camaldoli SUD

Era abbandonato da più di due anni e ora per il Parco Camaldoli Sud si intravede la rinascita. Infatti, nel Parco, si dà il via ai lavori di riqualifica. L’area verde interessata si trova nel quartiere di Pianura.  L’area è stata prima diserbata per poi permettere l’inizio degli interventi finanziati dal Comune di Napoli grazie ai fondi del piano strategico della Città Metropolitana di Napoli. Tali liquidità prevedono uno stanziamento di circa 200.000 euro. 

L’area verde del parco versava da molto tempo nel totale degrado. Era una discarica di sterpaglie, rifiuti, con giostrine divelte e arrugginite. Se ne parlava da molto tempo di questi interventi che prevedono il recupero delle aree verdi, la piantumazione di alberi, il completamento della pista da jogging, la realizzazione di un’area fitness con pavimentazione antitrauma, il ripristino del campetto di calcio e una nuova area giochi per bambini.

L’assessore al Verde del Comune di Napoli, Luigi Felaco, dichiara che ora i lavori permetteranno a questo Parco di rinascere e afferma che “il progetto di riqualificazione del Parco Camaldoli sud, in contrada S. Aniello, valorizza il verde esistente e lo incrementa. É prevista la riqualificazione delle aree a verde con interventi straordinari a carico di varie alberature e di integrazione con specie arbustive compatibili. Si impiantano giochi per bambini all’aperto, con pavimentazione antitrauma e si riqualificano le strutture ludico-sportive già esistenti. É previsto il miglioramento dell’arredo urbano presente nel parco e dei muri perimetrali danneggiati. L’area del campo da gioco di calcio, fortemente utilizzata dal territorio, verrà completamente riqualificata“. 

I lavori dureranno sei mesi prima di restituire completamente il parco al territorio. Dopo il parco Buglione e quello Anaconda è il terzo parco oggetto di cantiere e riqualificazione attraverso i fondi voluti dall’amministrazione de Magistris per i parchi centrali e delle municipalità. Nei prossimi mesi saranno aperti decine di cantieri e per altrettante riqualificazioni dei parchi in città.