Scampia. Approvata la Convenzione per il Polo Universitario

Approvata la convenzione tra L’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Comune di Napoli durante la seduta di Giunta comunale. La proposta del Vicesindaco Carmine Piscopo e dell’assessore al Patrimonio, Alessandra Clemente sarà realizzata e vedrà la concessione in comodato d’uso del Polo di Scienze infermieristiche della Federico II a Scampia. 

Gli assessori Piscopo e Clemente dichiarano che “con la firma della convenzione si perfeziona un iter complesso e articolato che porta oggi alla realizzazione di un Polo universitario per la formazione nella Medicina Primaria e nella Specialistica Territoriale nel quartiere Scampia. L’edificio consentirà il potenziamento delle cure primarie sul territorio, rappresentando un importante punto di riferimento per il quartiere, nel più ampio piano di rigenerazione urbana, avviato dall’Amministrazione Comunale, nell’area di Scampia”.

La struttura sarà operativa per l’anno accademico 2021/2022 e i relativi impegni assunti dalle istituzioni sono regolamentati dall’atto approvato. All’interno della struttura si svolgeranno le attività didattico/formative, tecnico-scientifiche e di ricerca dell’Università nel settore della medicina, della nutrizione e delle relative attività assistenziali. 

L’edificio sarà costituito da un’ampia Aula Magna con capienza di 500 posti, vedrà la realizzazione di aule per lo studio e la didattica, ambulatori, day surgery, ambienti per lo studio dedicati agli studenti e ricercatori con una superficie di 10mila metri quadrati su 7 livelli.