Sigilli a un’autocarrozzeria abusiva per gestione illecita di rifiuti

Gli uomini del Reparto Ambientale della Polizia Locale di Napoli e i militari dell’esercito hanno condotto un’operazione congiunta che ha permesso di scovare i responsabili di sversamenti illeciti di rifiuti. Si tratta del personale che gestiva una autocarrozzeria abusiva in via Toscanella. Gli agenti hanno chiuso i battenti del locale apponendo i sigilli. L’attività in questione risultava priva di qualsiasi autorizzazione. 

Sono quattro le persone che erano presenti all’interno e che sono state identificate, una delle quali è stata denunciata per la gestione illecita dei rifiuti speciali prodotti dalla stessa officina. La persona denunciata era recidiva in quanto, già in passato, aveva commesso lo stesso illecito in un’altra autocarrozzeria. L’altra officina era gestita anch’essa senza i titoli necessari per lo svolgimento dell’attività ed era situata nel quartiere di Ponticelli. 

Il reato previsto dal codice dell’ambiente ha portato, quindi, al sequestro penale dell’attività, dei materiali, delle attrezzature e dei rifiuti. In più, si aggiunge anche la sanzione che ammonta a €5.000 per via dei numerosi illeciti amministrativi compiuti. Tali illeciti sono l’assenza di autorizzazione sanitaria, di autorizzazione al passo carrabile e di autorizzazione amministrativa.4