Domenica 2 ottobre, visita gratuita ai musei campani

 

Domenica 2 ottobre, le iniziative volte alla promozione della cultura partenopea, oggi sono proattive più che mai: i musei sono free entry

Domenica 2 ottobre- Riparte l’iniziativa di rendere gratuiti i musei la prima domenica del mese in Campania per godere delle bellezze che il patrimonio storico e artistico regionale offre. la “Domenica del Museo” è stata incentivata dal Ministero della Cultura.  Non si tratta solo di visite ai musei, ma anche ai grandi parchi archeologici, cogliendo l’occasione per trascorrere una domenica all’insegna della cultura ma anche del benessere. La domenica risulta difatti essere uno dei momenti meno frenetici della settimana dove è possibile rallentare e concedersi ore di svago.

Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato è solo raccomandato l’uso della mascherina. Ci saranno gli ingressi gratuiti in tutti i monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia. Domenica 2 ottobre saranno aperte gratuitamente anche le gallerie d’Italia nella nuova sede di Palazzo Piacentini, ex sede del Banco di Napoli su via Toledo, nel cuore di Napoli con ingresso alle straordinarie collezioni e tra queste l’ultima opera di Caravaggio: il Martirio di Sant’Orsola.  Altri musei accessibili gratuitamente sono Antiquarium e Teatro romano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta; Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico nel comune di Fisciano; Area archeologica del Tempio Italico di Casalbore ad Avellino; Area archeologica del Teatro romano di Benevento.

Si tratta di una nuova opportunità di valorizzare l’arte e la cultura, soprattutto in un periodo storico così delicato dove queste devono essere salvaguardate e apprezzate. A causa delle precedenti restrizioni, l’iniziativa ha subito una battuta d’arresto che ha impedito i cittadini a prendere parte della vita artistica del Paese. Risulta essere dunque un modo per ricominciare ad assaporare momenti distensioni abbinati al piacere per la curiosità e la conoscenza. Ancora il tempo è bello e quindi siamo stimolati a girare e a visitare cose nuove, ma anche se non lo fosse, ricordiamoci che i musei sono anche un ottimo modo per impiegare il tempo in modo costruttivo in caso di pioggia e maltempo.