Campionato Mondiale del Pizzaiuolo: parte il 20 e 21 giugno

Campionato Mondiale del Pizzaiolo

Campionato Mondiale del Pizzaiuolo: torna dopo il fermo della pandemia durato tre anni il 20 e 21 giugno; si assegnerà il Premio Caputo

Campionato Mondiale del Pizzaiolo- Si svolgerà il 20 e 21 giugno l’evento più atteso dagli amanti della pizza: il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo. Dopo tre anni di fermo causa pandemia ripartirà dunque l’appuntamento partenopeo per eccellenza, alla fine del quale sarà assegnato il Trofeo Caputo.

Si svolgerà presso lo stadio della Pizza, l’emiciclo che  si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù. Insomma siamo di fronte ad una gara dove si sfideranno i migliori competitor pizzaioli di Napoli, dove tra gioco e condivisione, sgomiteranno per aggiudicarsi la fascia da vincitore. Nella giuria ci saranno nomi importanti per l’ambito della gastronomia; tra questi lo chef bistellato Gennaro Esposito, il maestro pasticcere Sabatino Sirica, giornalisti enogastronomici e tanti personaggi rappresentativi del mondo pizza. Sarà questa un occasione per i giovani professionisti pizzaioli di apprendere quanto più possibile dai decani, e poi, misurandosi con gli stessi, sarà anche una chance da non sprecare, per provare ad emularli. Il tanto ambito podio del Trofeo Caputo costituisce un perfetto escabotage per porsi in mostra, scindersi dalla massa e apportare maggiore successo alla propria attività commerciale. Ne è un esempio Giuseppe Cutraro vincitore del premio “Pizza Contemporanea” del  2019, che da semplice pizzaiolo dei quartieri spagnoli, è diventato imprenditore; è infatti oggi, il titolare di tre pizzerie, di cui l’ultima ha  come ubicazione Parigi.

Antimo Caputo, amministratore delegato del Mulino Caputo, ha così dichiarato: “Questi Campionati e, in particolare, il nostro Trofeo Caputo, rappresentano un notevole arricchimento professionale per i partecipanti, che hanno modo di confrontarsi con colleghi provenienti da tutto il mondo.” “Siamo tutti entusiasti di poter tornare a svolgere eventi in presenza, per scoprire nuovi talenti, rivedere vecchi amici e godere di queste giornate inserite nell’incantevole scenario del Pizza Village”.