Proposte di lettura: “solo, è il coraggio ” di Saviano

Proposte di Lettura: “solo, è il coraggio” di Roberto Saviano. Ancora una volta sotto la lente d’ingrandimento c’è la criminalità organizzata

Il libro proposto “solo, è il coraggio” mette nuovamente alla prova la sensibilità del lettore per le tematiche prese in considerazione del formidabile ed intraprendente Roberto Saviano. Non è la prima volta che l’autore napoletano, nonché uno dei giornalisti contemporanei più discussi, si cimenta del raccontare apertamente e con spiccato senso critico, le cronache che hanno visto come protagonista la criminalità organizzata.

Si tratta di un libro rivolto soprattutto alle giovani menti, forse delle volte un po’ troppo distratte e poco attente per comprendere e memorizzare determinati fatti realmente accaduti, perchè apparentemente distanti da loro. Invece, la descrizione accurata da parte di Saviano, rimanda ad un tema fortemente attuale: il coraggio. Proprio come Giovanni Falcone, un uomo che ha fatto delle scelte difficili portandole avanti con coraggio. Il 23 maggio 1992 sull’autostrada A29, nei pressi di Capaci, il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro sono irreversibilmente colpite da un attentato organizzato dal clan “Cosa Nostra”.

Ma in realtà, l’episodio è solo un trampolino di lancio per Saviano per arrivare a qualcosa di più grande: sollecitare le menti a prendere delle scelte consapevoli assumendosene la responsabilità, abbandonando la codardia e l’omertà. Il messaggio è lanciarsi nella battaglia della vita perseguendo la giustizia, seppur disposti a perdere qualcosa. Il giornalista non vuole descrivere Falcone solo come un eroe, ma come un uomo che aveva paura, dubbi, difficoltà, ma che nonostante ciò, credeva nel suo buon senso di cittadino e uomo appartenente ad una comunità ed è questa l’unica cosa a farlo sentire vivo. Attraverso la suddivisione in brevi capitoli, Saviano ripercorre il filo degli eventi con annesse testimonianze, dichiarazioni che rendono la narrazione, seppur romanzata, pur sempre fedele.

Insomma, un libro che inevitabilmente incontra la sensibilità e la compassione da parte del lettore, ma anche una maggiore consapevolezza su avvenimenti e persone che hanno segnato la storia contemporanea.