Teatro Bellini, dal 26 dicembre “Le cinque Rose di jennifer”

Teatro Bellini

Teatro Bellini: dal 26 dicembre in scena “Le cinque rose di Jennifer”, la storia di un romantico travestito che vive nei quartieri di Napoli

Teatro Bellini- In scena al Bellini dal prossimo 26 dicembre ” Le cinque rose di Jennifer” per la regia di Gabriele Russo. La storia narra di un travestito, un uomo romantico che chiuso nel suo appartamento nel cuore di Napoli, attende con frenesia la telefonata dell’ingegnere di Genova di cui è innamorato; e proprio mentre attende questa chiamata, la radio accesa informa degli ultimi crimini del Killer che aggirandosi tra i quartieri, aggredisce i travestiti.

Una Napoli degli anni 80, dove in un tempo apparentemente statico, si muove un protagonista dalla personalità forte, anzi, così libera e così anticonformista, da trovare persino difficoltà a rimanere fedele al perfetto disegno che di lui ha  mosso il regista. Gabriele Russo, scegliendo uno dei testi più emblematici di Annibale Ruccello, quello che, illo tempore, gli diede modo di ricevere dalla critica, non solo elogi, ma anche osservazioni denigrative, ha deciso di muovere i passi sulle precise impronte dell’originale, senza modificare nulla; lo ha definito un testo da dover seguire minuziosamente, un testo dove più che aggiunte, sono da cercare sottotesti, suggestioni, dubbi, possibilità.

Uno spettacolo dove riflessione e introspezione non possono che far parte del pubblico che deciderà di prendere parte; uno spettacolo che grida, ma in punta di piedi, il senso di inadeguatezza dell’uomo moderno e la sua necessità di approvazione da parte di quella società così tanto giudicante, a tratti bigotta, in cui siamo calati! Uno spettacolo che non finisce con il chiudersi del sipario, ma che porta ciascuno spettatore a chiudersi nei propri pensieri, e osservare quanto il peso di un giudizio, possa arrecare danni alle volte, insanabili!