Proposte di Lettura: “Non ora, non qui” di Erri De Luca

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Non ora, non qui”, il primo libro dello scrittore napoletano Erri De Luca nato nel 1950 a Napoli

Proposte di Lettura-  “Non ora, non qui” : il primo libro dello scrittore napoletano Erri De Luca! Sin dal suo primo capolavoro ha manifestato una magistrale bravura stilistica e strutturale. Nel suo esordio letterario, De Luca, mette a nudo se stesso, la sua infanzia e la sua famiglia.

Racconta aneddoti di vita planando sugli stessi con una sensibilità inaudita, la stessa con cui invita a guardare e vivere il mondo! La profondità delle parole è chiara, si percepisce ad ogni passo; il suo saper cogliere dettagli e descrivere sentimenti ed emozioni di una prima gioventù in un modo così profondo e delicato, colpisce. Un testo, questo, ricco di ricordi: si narrano a tutti gli effetti le memorie tra le strade di Napoli di un giovane Erri che sa toccare il cuore del lettore e accarezzarlo, come pochi..

Questo romanzo è un vero tuffo nel passato e in tutti i suoi affetti, quasi sembra di rivivere la sua fanciullezza. Insomma, De Luca, è una garanzia e forse soprattutto in “Non ora, non qui” dove con un viaggio nel tempo, ricorda soprattutto la figura materna e il suo rapporto con la madre; ricorda, da ragazzo ormai grande, Il suo sentimento di inadeguatezza nei confronti di una madre che forse lo avrebbe voluto diverso, o ancora meglio, di come lui avrebbe voluto ripagarla nell’essere diverso da quello che è stato: un ragazzo con mille insicurezze. Scritto in modo semplice ma con estrema maestria, lo consiglierei a chiunque voglia avvicinarsi allo stile di De Luca!