Capodanno a Napoli: De Luca pronto a chiudere le piazze

Preoccupa l’aumento dei casi Covid19 nelle ultime ore: con l’abbassarsi delle temperature il virus sembra circolare più rapidamente. Non si prospetta uno scenario positivo in vista delle festività natalizie e la Regione Campania è pronta per prendere provvedimenti.  È ciò che si evince dalle ultime dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca il quale ha fatto il punto sulle piazze ponendo l’accendo sul Capodanno.

Le feste in piazza a Capodanno? Sono sinceramente dell’ opinione che è meglio evitare le occasioni di diffusione del contagio”. Il governatore ha poi proseguito: “Certo si può fare anche una valutazione di tipo diverso, dire che le feste in piazza servono a limitare le feste al chiuso, ma forse avremmo sia le feste in piazza che quelle al chiuso, anche perché mi chiedo chi sarà in grado di effettuare controlli la notte del 31 dicembre. Attendiamo l’ evoluzione della situazione – ha concluso De Luca – ma sono pronto anche ad emettere ordinanze, se sarà necessario”.

Si attendono risvolti per una situazione piuttosto delicata. Era chiaro che la campagna vaccinale non avrebbe risolto totalmente il problema bensì ridotto al minimo. La Campania potrebbe quindi rispettare ancora una volta le restrizioni governative. I prossimi venti giorni ci chiariranno tutto: il verdetto finale dipenderà solo dal numero di contagi.

Giovanni Gravoso