Monetti, “Mille miliardi di alberi” a San Domenico

Monetti

Monetti: si apre al pubblico la nuova mostra “Mille miliardi di alberi”; si terrà dal prossimo 4 dicembre fino al 4 gennaio a San Domenico Maggiore

Monetti- La splendida basilica di San Domenico Maggiore, locata nel cuore del capoluogo napoletano, ospiterà la nuova mostra di Enza Monetti “Mille miliardi di alberi”. L’evento culturale curato da Loredana Troise, aprirà il sipario al pubblico dal prossimo 4 dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, fino al successivo 4 gennaio.

Mille miliardi di alberi è una mostra che riesce a coniugare in un perfetto equilibrio pensiero artistico e ricerca scientifica. L’icona della mostra è un albero, figura chiave molto cara all’artista; e ad accompagnare questa immagine così sublime, vi è l’ essenza di una microscopica pianta acquatica, la Wolffia globosa.  Questo vegetale tanto studiato da vari docenti e ricercatori della Federico 2,  e considerato il nucleo dell’evento, presenta doti nutrizionali e riproduttive, davvero eccezionali.  Il titolo della mostra “Mille Miliardi di Alberi”, richiama il meraviglioso obiettivo “One Trillion Trees”, proclamato al G20 di Roma.

Il lavoro sulla Wolffia globosa rientra persino nel progetto Super Food for Space finanziato dall’ Ente Spaziale Europeo-ESA, SciSpaceETeam. Le opere in mostra sono presentate su supporti green ecology forniti dallo sponsor tecnico SAIB S.p.A. una delle principali aziende italiane produttrici di pannello truciolare grezzo e nobilitato. Dunque il Comune di Napoli anche questa volta ha permesso un evento a di poco singolare!