Serena Rossi: Napoli per l’eccellenza

Momento davvero d’oro per la nostra Serena Rossi, a coronamento di una carriera brillante, che parte da lontano ed è in continua ascesa. Professionalmente, ha da tempo dimostrato di essere un’artista a tutto tondo, essendo non solo una brava attrice, ma anche una straordinaria cantante e una perfetta conduttrice; senza dimenticare l’importante ruolo di doppiatrice.

Serena acquisisce notorietà recitando per diversi anni nella soap opera Un posto al sole, che apre lo spazio ad una carriera raggiante. In ambito cinematografico sono diverse le pellicole in cui ha recitato in primo piano. Tra queste spicca Ammore e malavita, pellicola dei Manetti Bros., che l’ha portata a vincere un David di Donatello e un Nastro D’argento per la categoria Miglior canzone originale.

In ambito di doppiaggio, sua la voce di uno dei personaggi animati più amati degli ultimi anni: Anna, protagonista di Frozen. Una grande responsabilità considerando il successo enorme che hanno riscosso le pellicole targate Disney legate al regno di ghiaccio.

Tornando al “piccolo schermo”, nel 2019 interpreta Mia Martini nella fiction a lei dedicata Io sono Mia. Un ruolo di grande importanza che ha indirizzato la sua carriera verso un balzo definitivo e ha portato tra le mani di Serena un Nastro d’argento Speciale per la sua interpretazione. Nel 2020, è stata la voce narrante di AD10s Diego, omaggio a Diego Armando Maradona, storia non solo del Napoli come squadra ma di Napoli come città, di cui sarà per sempre simbolo. Negli scorsi mesi è stata invece protagonista di Mina Settembre, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni che ha riscosso grande successo a livello nazionale e che vedrà una seconda stagione il prossimo anno.

Attualmente la Rossi è protagonista di “Canzone Segreta”, programma in prima serata di cui è conduttrice. La sensibilità, la verve, la bravura ed il sorriso che Serena mostra sullo schermo la rendono una figura che potrà di certo imporsi anche nell’ambito della conduzione televisiva. Di recente le è stato inoltre assegnato il premio “Napoli per l’eccellenza 2021-Civicrazia”, conferitole per essersi distinta nell’aver contribuito a promuovere l’immagine partenopea.

Da qualche giorno si parla di una sua possibile conduzione al festival di Sanremo del prossimo anno, ma per adesso resta solo un’ipotesi. Ciò che è sicuro è che sarebbe gran motivo di orgoglio, non solo per la nostra artista a tutto tondo ma per la città di Napoli. Ad ogni modo, prima di ulteriori sviluppi, siamo certi continuerà ad incantare con la sua voce, come quando pochi giorni fa, in chiusura di puntata, ha meravigliosamente interpretato Era de maggio, intramontabile classico della musica napoletana.

Ruben Zaccaria