“Il Caos Dentro”: la mostra su Frida Kahlo a Palazzo Fondi

Dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 il Palazzo Fondi di Napoli ospiterà una mostra sulla grande pittrice e icona del secolo scorso Frida Kahlo dal titolo “Il Caos Dentro” con opere da lei realizzate, fotografie che la ritraggono a Macondo (il famoso luogo di Garcia Marquez), ricostruzioni degli ambienti della sua casa, del tavolo su cui dipingeva e riproduzioni degli abiti che indossava. La pittrice messicana, da sempre considerata poliedrica e originale, visse un periodo di lunga permanenza in casa durante il quale produsse molti dipinti che furono poi sottoposti ad un grande pittore dell’epoca, Diego Rivera, il quale li apprezzò e considerò Frida incredibilmente talentuosa.

Anche Napoli potrà dunque conoscere tra un po’ il talento e l’energia esplosiva di una donna, artista e promotrice di libertà che sempre più ritroviamo nel quotidiano come volto di ribellione, riscossa e cultura.

Pubblicità, locandine ed eventi nonché anche semplici capi d’abbigliamento vengono intessuti del suo carisma e dei suoi tratti tipici dell’America Latina. I giovani sono sempre più affascinati dall’uragano Frida e questa volta a Palazzo Fondi l’occasione di renderle omaggio e di ammirarla a 360° sarà più unica che rara e assolutamente imperdibile.

 

Ancora una volta l’arte rinasce e dopo un periodo assai turbolento per i musei e l’industria culturale, viene a bussare nuovamente alle porte degli ambienti della cultura e presa in considerazione per il suo immenso potere e la sua connotazione educativa. Palazzo Fondi dedicherà una superficie di ben 800 metri quadri a questo incredibile percorso di arte e vita al femminile. Ci saranno anche opere inedite, mai esposte prima e che Napoli avrà il piacere di sfoggiare.

 

Oltre a vederci un tratto di bellezza culturale, l’evento è al tempo stesso uno strumento per l’educazione alla libertà di pensiero ed espressione che la stessa Frida ha sempre praticato nell’arco della sua vita senza freni e senza eccessi, con garbo ed eleganza nonché assoluta trasparenza, dimostrando che è lecito esseri se stessi, accogliere la propria essenza e farle luce, renderla fruibile presso gli altri e non avere mai paura di ciò che si è. Attraverso i quadri emerge questo e sicuramente la mostra sarà un successo. Sarà possibile acquistare i biglietti su Ticketone.

 

Teresa Beracci