Fabian Ruiz: il nuovo play-maker del Napoli “targato Gattuso”

Fabian Ruiz: il nuovo play-maker del Napoli "targato Gattuso"

La trasferta di ieri contro il Cagliari risolta grazie a una perla di Dries Mertens ha visto il Napoli recuperare posizioni in classifica portandosi a soli 6 lunghezze dalla Roma (ferma al 5° posto) e a soli due punti dalla zona Europa League in attesa del monday match di stasera tra il Milan e il Torino.

La chiave di lettura della vittoria partenopea è rinchiusa in Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo è il nuovo play-maker della squadra di Gattuso.

Il tecnico calabrese ha affidato a lui le chiavi del centrocampo azzurro già dalla partita di coppa contro la Lazio e l’Inter, contro quest’ultima è andato anche a segno con un bel pallonetto a giro che scavalcato l’estremo portiere nerazzurro Padelli.

Analizzando la partita di ieri di Fabian si vede subito come il centrocampista amministra e imposta il gioco partenopeo gestendo il possesso palla e dando inizio alla manovra azzurra che non sono per niente semplici. Un altra pedina importante del centrocampo azzurro è Diego Demme, un acquisto azzeccato dal Ds Giuntoli. Il centrocampista ex-Lipsia infatti ha dato una nuova linfa al centrocampo azzurro mettendo ordine in un reparto caratterizzato dal disordine tattico lasciato da Carlo Ancelotti.

Andrea Vitiello