A Cagliari come a Milano: 0-1 per il Napoli

Squadra che vince non si cambia, o quasi. Gennaro Gattuso scende in campo con il solito 4-3-3 e, rispetto alla sfida contro l’Inter, c’è Hysaj a coprire la fascia sinistra di difesa al posto di Mario Rui. Stessa formazione e stesso incipit, stessa filosofia e stesso risultato: il Napoli vince per 0-1 contro il Cagliari, così come contro i nerazzurri a Milano mercoledì sera.

Nel tridente d’attacco è confermato Elmas. Non pochi dubbi sulle scelte del mister che, nel
pre-gara, anticipava che si trattava di una sfida complicata, in un campo difficile. La scelta di schierare il macedone come attaccante è risultata un’idea brillante, almeno contro l’Inter: difatti, nei momenti di difficoltà, Elmas tornava a centrocampo e riempiva il reparto. Nella sfida di ieri sera, invece, il numero 12 del Napoli ha mostrato grande carattere e buon dribbling. Certo è che sotto porta non è brillante. Il ragazzo è però versatile ed ha 90 minuti nelle gambe: è un giocatore (ri)trovato ed è l’arma in più di Gennaro Gattuso.

A risolvere, come siamo ormai abituati, è una perla di Dries Mertens, che da fermo trova il gol con un tiro a giro. Tiene bene la difesa, anche senza Koulibaly. Allan è fuori per scelta tecnica: per il mister gioca solo chi si allena bene durante la settimana.

Una partita non frizzante, ma che porta ad una vittoria fondamentale. Per il tecnico, infatti, bisogna raggiungere quanto prima i 40 punti, poi potranno cambiare gli obiettivi stagionali. “Non mi fido“, continua a dire Gattuso, anche dopo la vittoria di ieri. “Quest’anno stiamo rischiando molto, potremo dire di essere tornati solo dopo un filotto di vittorie“.

In conclusione, l’allenatore azzurro, nel post-gara, parla di Dries Mertens: “Ha qualità tecniche straordinarie e nel legare il gioco è un fenomeno. È un giocatore completo, peccato abbia 33 anni. La sua situazione contrattuale? La società mi ha chiesto cosa penso, ma le decisioni spettano a loro”.

Da non sottovalutare la risposta di Gattuso, che ritiene il belga una pedina fondamentale del Napoli del futuro, ma che, al contempo, mette le mani avanti per la sua avanzata età. E parlando del futuro, la società chiede al mister attuale pareri per la prossima stagione. È dunque questa la notizia della settimana? La Società Napoli è proiettata verso il futuro e sembra voler continuare con Gennaro Gattuso.

Salvatore Esposito