Treccagnoli racconta la Storia e le storie di Napoli al caffè letterario Intra Moenia

Napoli contiene infinite città, per la sua Storia e per la sua gente. Per conoscere Napoli occorre saperla attraversare, con i passi e con le parole.
Con “Storia e storie napoletane“, il giornalista de Il Mattino Pietro Treccagnoli proverà a raccontare come si attraversa, restando sempre carichi di meraviglia, una delle città più indagate e contemporaneamente più sconosciute del mondo. Perché Napoli sa custodire alcuni segreti che solo chi sceglie le vie traverse, i cardini, tralasciando i Decumani, può scoprire.

Nei vari appuntamenti saranno affrontati, in conversazioni talvolta affiancate dalla presenza di un ospite, temi centrali o apparentemente stravaganti della vita napoletana. Storia, storie, personaggi e amenità, insomma, raccontati partendo dall’attualità o restituiti all’attualità a dispetto della loro apparente inattualità.

Si comincia lunedì 19 ottobre con re Ladislao di Durazzo, il sovrano della dinastia angioina dimenticato dalla Storia italiana, ma esaltato da un gioiello dell’arte e dell’architettura qual è la chiesa di San Giovanni a Carbonara.

treccagnoli_ladislao

Un secondo appuntamento, a stretto giro, previsto per lunedì 26 ottobre. E questa volta toccherà affrontare un protagonista fondamentale della storia e della vita quotidiana cittadina: San Gennaro. E con lui tutte le “anomalie” e le certezze di una città fondata sul sangue e sui prodigi.

treccagnoli_sangennaro

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Appuntamenti:
lunedì 19 ottobre ore 18.30, Ladisalo di Durazzo
lunedì 26 ottobre ore 18.30, San Gennaro

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso