Festival di Ravello: parte la 70sima edizione dell’evento

Festival di Ravello

Festival di Ravello: parte la 70esima edizione del Festival di Ravello. Si svolgerà nella splendida località della costa salernitana

Festival di Ravello- Anche quest’anno parte la 70esima edizione del Festival più rinomato della musica, quello di Ravello.  Alessio Vlad, direttore artistico dell’evento ha speso queste parole in relazione all’organizzazione di questa iniziativa prima di tutto culturale: “Ho sempre voluto considerare la visita di Wagner a Ravello come lo spunto per rappresentare l’incontro tra culture e mondi lontani che, in nome di un’attrazione estetica, hanno voluto individuare e poi condividere radici comuni.

In questi ultimi anni l’Europa non ha mai attraversato un periodo drammaticamente tragico come quello che stiamo vivendo e, mettendo da parte ogni settarismo e qualunque faziosità, la musica, che pone al centro della sua realizzazione la necessità dell’ascolto reciproco, diventa, non solo simbolicamente, il mezzo ideale perché ci si incontri, liberamente e senza pregiudizi”. Quest’anno gli appuntamenti previsti sono 19, con fondi della Regione Campania e del MiC: 11 concerti sinfonici, due jazz in prima assoluta, cinque di musica da camera e un recital pianistico. L’evento si terrà dal prossimo 8 luglio fino a settembre. Nel concerto inaugurale dell’8 luglio, sul palco del belvedere a Villa Rufoilo, ci sarà l’Orchestra del Teatro San Carlo che sarà diretta da Juraj Valcuha, il quale eseguirà il programma wagneriano di quel 18 giugno 1953. Il programma è quello che segue: nel week end inaugurale, il 9 luglio, ci sarà  la Slovenian Philharmonic Orchestra,  con l’ausilio tecnico di Christoph Eschenbach e la partecipazione di Gidon Kremer; poi, il 16 luglio ritornerà in città, dopo 24 anni, Zubin Mehta  con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 23 luglio, invece, ci sarà un altro prestigioso ritorno, quello di Myung-Whun Chung esibitosi l’ultima volta a Ravello nel 2018;

un doppio appuntamento è piuttosto, quello previsto con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che, diretta da Riccardo Muti, altro grande ritorno, si esibirà all’Auditorium Oscar Niemeyer (26 luglio).
Ci saranno infine due appuntamenti con il jazz: il 17 luglio con le voci delle star internazionali Dee Dee Bridgewater e Tony Momrelle affiancate da quella salernitana di Walter Ricci; il 24 luglio Wynton Marsalis che sarà sul palco con Stefano Di Battista, Dado Moroni, Carlos Henriquez e Francesco Ciniglio.