Regata tra le Repubbliche Marinare: la spunta Amalfi

Regata tra le Republiche Marinare

Regata tra le Repubbliche Marinare: fino a 500 metri sembrava che la vittoria stesse arridendo Venezia, ma all’ultimo la spunta Amalfi

Regata tra le Repubbliche Marinare-  Dopo sei anni di attesa, Amalfi ha ospitato la splendida Regata che ha visto coinvolte le Repubbliche Marinare; dopo lo stop dovuto alla pandemia nel 2020 e la regata tenutasi a Genova nel 2021, la città costiera è stata teatro della 66esima edizione del Palio.

In questa edizione, fino a 500 metri la vittoria sembrava fosse intascata da Venezia, eppure proprio all’ultimo dopo un forte incoraggiamento del proprio pubblico, Amalfi l’ha spuntata. Al terzo posto invece si è piazzata Genova e infine, al quarto Pisa. A seguito dell’assegnazione del primo posto, nella cittadina della costiera è esplosa una festa a cui hanno preso parte anche un numero considerevole di turisti. La contentezza è stata di tutti i partecipanti:  Vincenzo Di Palma  il timoniere, Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Gennaro Gallo la riserva, Andrea Maestrale , Antonio La Padula l’allenatore, Giuseppe Ingenito il direttore Tecnico, Domenico Carbone il medico Sportivo che si sono  abbracciati e stretti senza trattenere le lacrime. Di seguito le dichiarazioni del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano:  “È la conclusione migliore della grande festa che abbiamo organizzato  per tutti quelli che amano e credono in questa celebrazione della storia nazionale, questa è una grande manifestazione che va da nord a sud, che abbraccia l’Italia intera. Un ringraziamento va allo staff di Regata di Amalfi che si è dimostrato un gruppo fantastico, insieme con l’amministrazione comunale e a questi straordinari ragazzi.”

Insomma, è stata una vera esperienza culturale oltre che sportiva e soprattutto di grande orgoglio per Amalfi e per tutta la Regione Campania. Dunque, in questo caso, si potrebbe dire che le aspettative hanno grandiosamente superato la realtà. Che dire, se non che particolari congratulazioni vanno alla splendida Amalfi!