Muore a 89 anni la figlia di Totò, Liliana De Curtis

Decesso

Giunge tristemente e  qualche giorno fa, precisamente lo scorso tre giugno, la notizia relativa al decesso della figlia di Totò, Liliana De Curtis. L’informazione poco felice arriva da ambienti vicini alla famiglia della donna. Il decesso è avvenuto la mattina di venerdì nella casa romana di Liliana e i funerali avranno come luogo prescelto la cara Napoli.

Nata nella Capitale nel 1933, da Totò o Antonio De Curtis e Diana Rogliani.  Questo nome di battesimo fu scelto dai due in ricordo di Liliana Castagnola cui l’attore napoletano era stato legato e che si suicidò per amore di Totò. Nota oltre che per le sue origini, Liliana si era fatta conoscere anche per varie sue partecipazioni tra le quali si ricorda il film “San Giovanni Decollato” e “Oriente Express”. Ha anche scritto molti libri e recitato in teatro varie volte.  A Napoli il 21 settembre 2013 ricevette un premio alla carriera in occasione della festa di San Gennaro. Le parole dedicate dalla figlia di Liliana, Elena, sono state delle più toccanti; così si è espressa:  “oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. La vita é fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte. Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale é racchiusa l’essenza della vita:l’amore. Senza amore la vita perde il suo significato.Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udiró piú, ma mi pervaderá il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza é terminata, apparterrai alla morte, sei diventa seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi”.

Un particolare pensiero di affetto si rivolge alla famiglia di chi, ha permesso alla nostra splendida Napoli, di farsi conoscere in tutto il mondo.