Bicentenario Carabinieri: Napoli, l’Arma agli occhi degli studenti dei licei artistici – “keep calm and call 112”

Napoli –  All’interno delle suggestive mura di Castel Sant’Elmo, si è tenuta la Cerimonia di Inaugurazione della Mostra di opere di studenti campani, partecipanti al Concorso Artistico Nazionale: “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare… ieri, oggi… sempre”, indetto dal Miur, dal MiBACT e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e rivolto agli studenti di tutti i Licei Artistici ed Istituti d’Arte sul territorio Nazionale.

Il 5 giugno, infatti, cadrà la celebrazione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

In onore di tale evento, tra le molteplici iniziative, oltre quello che vedrà la realizzazione, a Roma, di un monumento commemorativo ai Carabinieri, il Miur, il Mibact ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, hanno indetto un concorso artistico nazionale, su come appaia l’Arma, all’occhio degli studenti di tutti gli istituti d’arte e licei artistici.

L’iniziativa ha visto coinvolti sul Territorio Nazionale circa 200 Istituti e 3.390 studenti. In Campania, hanno partecipato 26 Licei con un totale di circa 473 alunni.

Approssimativamente 287 le opere presentate tra grafiche, pittoriche, plastiche, di design-progetto e multimediali, per il primo vaglio da parte della Commissione Selettiva Regionale composta dal Direttore Regionale del MiBACT, dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comandante della Legione Carabinieri.

Di questi, i 20 lavori artistici risultati i migliori, sono stati inviati a Roma per il definitivo esame della Commissione Esaminatrice Nazionale, composta dai rappresentanti delle precitate Istituzioni organizzatrici, che avranno il compito di individuare le prime tre opere vincitrici, in ciascuna delle cinque categorie ammesse.

Con il fine di valorizzare tutti i lavori e non solo quelli che hanno superato le selezioni regionali, il Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, nella persona del suo comandante Capitano Carmine Elefante, ha curato l’allestimento della mostra che stamattina alle 10,00, alla cerimonia inaugurale, ha visto la presenza del Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, del Comando Interregionale ”Ogaden”, il Generale Gianfranco Cavallo, Comandante della Legione Campania, il Direttore Scolastico Regionale Diego Bouche’, il Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania Gregorio Angelini e numerosi rappresentanti della magistratura e della società civile.

Sicuramente piacevole per gli occhi ed il cuore, l’immagine degli studenti ed i loro insegnanti, soddisfatti ed emozionati, per l’originale iniziativa che li ha visti protagonisti e che ha avvicinato ancora di più l’Arma alla società civile ed avvalorato il senso di legalità cui tutti aspiriamo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al giorno 11 maggio 2014.

Eva Pezone