Pioggia e temporali in arrivo a Napoli

L’autunno è ormai arrivato anche nella città del sole. Il maltempo che investito l’Italia la scorsa notte (in Liguria si contano 4 morti e diversi feriti) si sta spostando verso sud e tra oggi e domani (mercoledì) si farà largo da ovest, attraversando tutta l’Italia e colpendo Napoli con pioggia e temporali.

Una perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il Mediterraneo portando condizioni di instabilità su tutto lo stivale. Nel nord Italia ore non piove più, i temporali si sono spostati sul Lazio e, successivamente, raggiungeranno le regioni meridionali tirreniche: Campania, Calabria e Sicilia.

Gli esperti del dipartimento della Protezione civile monitorano i fenomeni di maltempo costantemente, per evitate che si ripetano situazioni come quelle della scorsa settimana.

“Il nucleo del maltempo si concentra oggi: nella giornata è previsto il peggio, con la l’intera penisola sotto la pioggia”. A dirlo Mario Giuliacci, meteorologo del Centro Epson meteo, a proposito dell’evoluzione del maltempo sul nostro Paese. “Le zone più colpite – avverte – con piogge intense sono sul versante tirrenico, in particolare Lazio, Campania e Calabria, e quelle del nord-est, soprattutto l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia”.

Temporali, frane e allagamenti, piogge forti e intense che dopo la morte della giovane di Pomigliano Valeria Sodano, fanno ancora più paura. La città partenopea rischia un nuovo allagamento vista la sua particolare esposizione al mare e i problemi strutturali della città stessa.

Non solo la città, ma anche Pompei, all’ombra dei nuovi crolli, trema e spera che l’ondata di maltempo abbandoni presto la Campania.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede, il picco farmacia-italia24 è previsto tra oggi e domani pomeriggio.