Napoli e le potature dimenticate di Via Saverio Altamura / la fotogallery

Ennesima beffa che lega l’Arenella, una zona residenziale e commerciale, alla nota problematica rifiuti ingombranti. Ad attirare l’attenzione questa volta è la presenza, sui entrambi i marciapiedi di Via Saverio Altamura, di numerosi cumuli di rami potati, fogliame ed anche scatoloni.

L’evidente “ingombro” dei rifiuti, abbandonati da oltre tre giorni dopo l’avvenuta potatura, si nota a colpo d’occhio e coinvolge l’intera strada di Via Saverio Altamura-(vedi fotogallery). Per rendersi conto dei numerosi cumuli di arbusti e potature, basta imboccare l’inizio della strada all’incrocio con via San Giacomo dei Capri. Girando la curva, infatti, sia che siate in macchina che a piedi, potrete notare sia i numerosi cumuli giallastri delle foglie caduche sia, lungo tutto il marciapiedi, anche la presenza di resti di potatura amassati e stipati alla buona.

Probabilmente l’ASIA, l’azienda adibita allo smaltimento dei rifiuti ingombranti di Napoli, nonstante stia da mesi portando avanti un lavoro minuzioso e capillare sull’intera area Arenella-Vomero, forse ultimamente paga un prezzo troppo alto a causa d’un personale addetto alla zona che appare insufficiente rispetto alla mole di lavoro da effettuare. Proprio per questo, infatti, s’ipotizzano difficoltà nel riuscire a completare in tempo utile lavori di simili proporzioni. Si spera però che, nonostante le indubbie capacità e la volontà degli addetti allo smaltimento degli arbusti si riesca ad evitare, soprattutto nelle prossime manutenzioni, un disagio-ed anche un pericolo per i piu’ piccoli- così evidenti per i cittadini della zona.

Fotogallery e testo: Dario Aloja