Napoli-Lille, sconfitta degli azzurri nell’ultima dell’anno

Il Napoli conclude con una sconfitta il suo (splendido) 2022: passa il Lille di Paulo Fonseca per 4-1 al Maradona. Azzurri che in vista dell’Inter tra 2 settimane devono ritrovare forma e brillantezza, nonostante si tratti pur sempre di un’amichevole. Il Napoli chiude questo mini-ritiro invernale con le vittorie in Turchia contro Antalyaspor e Crystal Palace e con le sconfitte interne con Villarreal e Lille.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Weah, Josè Fonte, Djalò, Diakité; André Gomes, Beniamin André; Cabella, Angel Gomes, Zhegrova; Alex Virginius.

1′ – L’arbitro Maresca fischia l’inizio del match.

18′ – Vantaggio del Lille sugli sviluppi di un corner! Palla tagliata in mezzo, spizzata di Djalò per Diakité che tutto solo sul secondo palo appoggia in rete.

45’+2′ – Finisce il primo tempo. Squadre a riposo sull’1-0 per gli ospiti.

46′ – Si riparte con gli stessi 22 in campo.

62′ – Primi cambi della partita: fuori Angel Gomes, Zhegrova e Benjamin Andrè, dentro Baleba, David e l’ex Ounas.

63′ – Raddoppio del Lille con David! È proprio il neo entrato attaccante canadese a sfruttare un’indecisione generale della difesa azzurra (di Ostigard su tutti) e da posizione defilata batte Meret con un bel sinistro in diagonale.

69′ – Primi cambi anche per Spalletti: Gaetano, Zerbin, Raspadori e Simeone per Lobotka, Elmas Osimhen e Politano.

72′ – Altre tre sostituzioni per Paulo Fonseca: Ramet, Bamba e Bayo sostituiscono Cabella, Virginius e Weah.

77′ – 3-0 Lille! Ripartenza fulminea dei Les Dogues con Bamba che accelera e arriva al limite, appoggia sulla destra per Ounas che calcia centrale ma la palla passa sotto le gambe di un rivedibile Meret. Gol dell’ex per l’algerino.

82′ – Poker del Lille! Ounas prende velocità bruciando Mario Rui sullo scatto e lancia in verticale Bayo: cross basso al centro per Bamba che a porta vuota insacca il quarto gol.

83′ – Ultimi tre cambi per il Napoli: fuori Juan Jesus, Kvaratskhelia e Di Lorenzo e dentro Zanoli, Zedadka e Barba.

90’+3′ – Gol della bandiera per il Napoli con il solito Raspadori! L’ex Sassuolo dimostra di essere l’uomo più in forma di questa sosta invernale raccogliendo il suggerimento di Mario Rui e piazzando la sfera col destro alle spalle di Chevalier.

90’+4′ – Maresca fischia la fine del match.

Lorenzo Liguori