Napoli-Villarreal, il resoconto dell’amichevole

Dopo le vittorie nelle amichevoli con Antalyaspor e Crystal Palace in Turchia, il Napoli torna a casa e alza il livello ospitando il Villarreal allo stadio Diego Armando Maradona. Di seguito il resoconto del match con i punti salienti più importanti.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Nbombele; Elmas, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen.

VILLARREAL (4-3-3): Reina; Kiko Femenia, Raul Albiol, Pau Torres, Mojica; Capoue, Morlanes, Baena; Yeremi Pino, Jackson, Collado.

1′ – Fischio d’inizio.

12′ – Vantaggio Villarreal! Bella azione imbastita dagli spagnoli che sviluppano il gioco sulla sinistra con la discesa di Mojica: cross basso al centro rimpallato da Mario Rui, sulla ribattuta Capouè raccoglie il pallone e col sinistro la piazza alla destra di Meret.

14′ – Pareggio immediato del Napoli! Retropassaggio completamente sbagliato da Yeremi Pino nella sua trequarti: Osimhen si avventa sul pallone, arriva in area e scarica un destro violentissimo sotto l’incrocio dei pali. Non può nulla Pepe Reina.

45’+2′ – Termina il primo tempo. Squadre a riposo sull’1-1.

46′ – Ripresa che inizia con due cambi tra le fila azzurre: dentro i prodotti del vivaio Gaetano e Zerbin per Elmas e Nbombele.

61′ – Altri tre cambi per il Napoli: Demme per Lobotka, Zanoli per Juan Jesus (con Di Lorenzo che si sposta al centro della difesa) e Simeone per l’autore del gol Osimhen.

66′ – Villarreal di nuovo avanti! Movimento di Jackson in profondità in mezzo ai due centrali, con l’attaccante che entra in area, si sposta il pallone sul mancino e batte Meret. Non benissimo Di Lorenzo da centrale, troppo leggero nella marcatura.

68′ – Cinque cambi per El Submarino Amarillo: Jorge Cuenca, Gerard Moreno, Danjuma, Sanchez e Romero sostituiscono Kiko Femenia, Pau Torres, Mojica, Jackson e Collado.

70′ – Tris degli ospiti! Erroraccio del Napoli con un retropassaggio sbagliato da parte di Demme, molto simile a quello del primo tempo commesso da Yeremi Pino: è proprio il numero 21 che si invola in contropiede, entra in area e appoggia per il neo entrato Gerard Moreno che insacca con il sinistro.

72′ – Altri sei cambi per gli uomini di Setién: dentro Chukwueze, Trigueros, Coquelin, Parejo, Mandi e l’estremo difensore Iker Alvarez, fuori Yeremi Pino, Capoue, Morlanes, Baena e gli ex di turno Raul Albiol e Pepe Reina.

74′ – Spalletti risponde con Zedadka e Barba per Di Lorenzo e Raspadori.

78′ – Calcio di rigore per il Napoli! Zerbin sfonda a sinistra, finta di calciare e viene colpito in pieno sul piede d’appoggio da Marcos Sanchez. L’arbitro Dionisi fischia immediatamente il penalty.

79′ – Accorcia le distanze Kvaratskhelia! Il georgiano torna al gol (anche se non ancora in gare ufficiali) spiazzando Alvarez dal dischetto con il piatto destro.

90’+4′ – Finisce il match, Villarreal che vince per 3-2 sul Napoli. Prima sconfitta in questo mini ciclo di amichevoli invernali per gli azzurri. Adesso ci sarà il Lille mercoledì, sempre al Maradona.

Lorenzo Liguori