Cartoniadi 2012: grande successo al Vomero per le Olimpiadi del Riciclo /la gallery

Ieri mattina, presso Piazza degli Artisti al Vomero, si è tenuta una delle fasi finali del Cartoniadi, ovvero l’olimpiadi del riciclo che, dal 1 al 31 maggio 2012, ha visto affrontarsi 10 Municipalità napoletane in una singolare gara all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

La Municipalità 5 Arenella-Vomero, grazie soprattutto all’appoggio del suo presidente Mario Coppeto ed al patrocinio di ASIA, affronta le altre municipalità a testa alta e, visti i risultati ottenuti in passato, oggi sfoggia un primo posto per quanto riguarda la raccolta della carta ed un secondo posto per quanto riguarda i cartoni. Forte la presenza degli alunni delle scuole della municipalità che, grazie ad eventi, esibizioni e performance, hanno partecipato attivamente alla giornata di gioco.

Cartoniadi, in realtà, oltre a sensibilizzare i piu’ piccoli riguardo l’importanza d’una corretta raccolta differenziata, per 30 giorni impegna tutti i cittadini a raccogliere il maggior quantitativo di carta e cartone e, come ogni gara che si rispetti, chi vince riceverà  un premio di 50.000 euro che saranno devoluti ai vincitori attraverso beni ecologici quali sistemi fotovoltaici, mezzi non inquinanti, auto e bici elettriche.

La V Municipalità ed il suo presidente, il consiglio e la giunta, ringraziano tutta la cittadinanza per lo straordinario lavoro e, visti i risultati di quest’anno, intendono coinvolgere tutti gli attori sociali ed i cittadini del territorio anche per le prossime edizioni certi che, come sempre, la collina farà la propria parte per una città più vivibile perchè ecosostenibile.