CEF, a Nocera Inferiore presentato il Festival “verde”. Attesa per Brunori Sas e NoBraino

Nella Libreria Mondadori di Nocera Inferiore si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione del Campania Eco Festival, evento promosso e realizzato dal Consorzio Campania Eco Festival, che si terrà il 9 giugno all’isola ecologica di Fosso Imperatore di Nocera Inferiore.

Proprio Green Life&Economy ed eco sostenibilità sono stati i temi al centro degli interventi dei relatori, a cominciare da Luca Pucci, parte attiva del Consorzio Campania Eco Festival, che ha sottolineato la particolare attenzione e sensibilità verso temi quali l’ambiente e la sua tutela. La scelta dell’isola ecologica quale location del Campania EcoFestival, palcoscenico originale e unico sul territorio campano, dà forza alla sinergia tra cultura e informazione ambientale, da cui

 

prende il via l’idea del festival. 

Il progetto, secondo Pucci, mira a far conoscere e ad avvicinare i cittadini a questo spazio. Dello stesso tenore l’intervento di Peppe Del Sorbo, promotore e ideatore del Differenzia Rock Contest insieme a Luca Petrosino.

Del Sorbo nel corso dell’incontro ha evidenziato il percorso di voto a cui sono state sottoposte le 34 band partecipanti al contest indetto per il CEF che ha portato sul podio il gruppo partenopeo Sonatin For A Jazz Funeral. “Le demo che ci sono arrivate sono state diverse e da ogni parte d’Italia e se abbiamo deciso, nella fase finale, di dare spazio agli utenti di scegliere il gruppo che avrebbe dovuto aprire la serata, è per permettere una maggiore trasparenza al concorso, a cui, tra le altre band, hanno partecipato anche alcuni gruppi non campani. Siamo contenti che il festival cominci a ricevere le dovute attenzioni” , ha raccontato l’ideatore del concorso. La band emergente selezionata dal contest sarà protagonista in prima linea sul palcoscenico del CEF e aprirà lo spettacolo. Tema ripreso anche dal Presidente Domenico De Filippis che ha introdotto i tanto attesi ospiti del Campania Eco Festival:Brunori Sas e NoBraino, reduci dall’originale esibizione del front man del gruppo di fronte al pubblico del concertone del Primo Maggio.

Nell’intervento conclusivo il presidente del Consorzio Campania Eco Festival, Francesco Paolo Innamorato, ha evidenziato tutte le azioni eco sostenibili che verranno attuate in occasione della serata finale, dalla promozione di cibo biologico alla piantumazione post-evento di alberi per mitigare l’emissione della CO2 prodotta durante il concerto, dall’utilizzo di bicchieri e piatti biocompostabili, alla distribuzione gratuita di acqua pubblica per dissetarsi. “Il Campania EcoFestival,è un progetto complesso, fatto di comunicazione e contaminazioni, di ecosostenibilità e musica, di stili di vita ecosostenibili e resposabili, di green economy e di testimonial portatori sani di esempi da seguire. Un progetto che fa uno sforzo enorme, quello di immaginare un futuro migliore per le nostre città, per la nostra economia e per i nostri paesaggi e che si assume la responsabilità di indicare una delle strade possibili per costruirlo”, ha sottolineato il Innamorato.