Rubrica Medica: Flossing Therapy,di cosa stiamo parlando?

Rubrica Medica

Rubrica medica: avete mai sentito parlare di Flossing Therapy? E del suo potere come antinfiammatorio naturale? Vediamo nel dettaglio

Rubrica Medica- Oggi tratteremo la Flissing Therapy. Stiamo parlando di una terapia innovativa di trattamento delle restrizioni del movimento laddove si fossero create aderenze o noduli aderenziali miofasciali.  Vale a dire che, quando si genera una disfunzione miofasciale e quindi si produrrà un ispessimento o densificazione tissutale, la fascia in analisi interverrà a disinfiammare la zona. Ebbene si, non stiamo parlando di un farmaco, bensì di un metodo naturale e scientificamente provato in grado di togliere il dolore. Vediamo come.

Lasciamo la parola al nostro specialista di fiducia, il dottore in fisioterapia oltre che osteopata, agopuntore e posturologo, Luciano Salierno, che così si esprime in merito: “Stiamo parlando di un vero e proprio antinfiammatorio naturale; La Flissing Therapy si serve di una fascia in lattice di diverse grandezze ed elasticità in base alle diverse logge muscolari da dover trattare. La fascia è un tessuto attivo molto complesso, collegato in modo estremamente multiforme con tutte le strutture corporee e il sistema nervoso. La sovrapposizione della fascia, consente una buona adesione  fra i vari strati coniugando una perfetta tenuta.  Durante il trattamento, i muscoli insieme alla fascia assecondano i movimenti in direzioni e velocità diverse: ecco che quest’azione di scorrimento tissutale viene definita sliding miofasciale. Inoltre l’applicazione fatta ovviamente da professionisti ed esaguendola con una cadenza di una-due volte a settimana, consente di modificare l’elasticità e la densità dei tessuti miofasciali.”

La suddetta terapia affonda radici tempo addietro sebbene non sia estremamente conosciuta, vediamo meglio; Il suo acme si è raggiunto già in Germania nel 2015,  mentre addirittura  negli Stati Uniti conosciuta come Voodoo Flossing, nacque dalle idee del Dottor KellyStarret che fu uno dei primi insieme al suo staff a provarla su atleti professionisti e a palesare che desse questa ottima tenuta.