Sapori partenopei: la sagra della nocciola e della castagna

Sapori partenopei: come ogni anno, tra settembre e ottobre, lo scenario delle sagre si colora di tantissimi appuntamenti; vediamo quali

Sapori partenopei-  Anche quest’anno ritorna più attesa che mai la Sagra della Nocciola e dell Castagna ad Avella con cinque giorni di festa suddivisi tra due fine settimana; vediamo nel dettaglio. Dunque, dopo due anni di fermo per cause pandemiche, la sagra si riafferma con la sua nona edizione pullulando di tantissimi partecipanti. Infatti, nel fine settimana scorso le adesioni sono state numerose e anche per il 14, 15 e 16 ottobre si prevede molta affluenza.

Questa è da sempre una festa amata perchè oltre a consentire la degustazione degli ottimi prodotti  irpini, permette anche di fare tante visite alle infinite bellezze della cittadina archeologica avellinese. Saranno aperti al pubblico infatti le Tombe e l’Anfiteatro romano, il Castello Normanno,  Palazzo Ducale,  Chiosco Convento Frati Minori e il Museo Immersivo ed Archeologico. In merito ai piatti invece saranno preparate varie pietanze tipiche tra cui linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, penne al sugo di cinghiale, panino salsiccia e friarielli, fagiolata con cotechini, caldarroste, dolci di nocciola e castagne, noci, nocciole crude e tostate. Ci sarà poi un mercatino artigianale e agroalimentare con i vari stand della aziende agricole Campane.

Insomma che si considerino nocciole e castagne tra gli alimenti preferiti o meno, non si può non prender parte ad un evento simile che oltre che culinario, è prima di tutto culturale, capace di esprimere le tradizioni della nostra terra.