Sapori partenopei: ritorna la sagra dei funghi a Cusano Mutri

Sapori partenopei: ritorna la sagra dei funghi a Cusano Mutri, un borgo medievale che come ogni anno, si colora di sapori e odori unici

Sapori partenopei- Ritorna come ogni anno e con la sua 42esima edizione nello splendido e caratteristico paesino di Cusano Mutri, la sagra dei funghi; l’appuntamento con questo evento enogastronomico sui generis, è previsto dal 30 settembre fino a metà ottobre, il 16 precisamente.

Una fusione di sapori estasianti frutto di un un perfetto connubio tra territorio e gastronomia; insomma, un evento che non può non incuriosire anche chi non vede nei funghi l’alimento prediletto. E oltre al fungo, protagonista per eccellenza, non si può non lasciare spazio anche ad altri due alimenti importanti: il tartufo ed il pane tipico sannitico. Come può una simile premessa non innescare il germe della curiosità ?! Per di più, dopo il fermo della pandemia e delle varie restrizioni, si prospetta un ritorno della sagra più vivo che mai; si prevede persino l’arrivo di molti turisti. Le parole dl sindaco Maturo, in merito al suddetto appuntamento, sono state le medesime: “La soddisfazione è grande, aver ridato vigore alla nostra sagra è motivo di grande felicità perchè si riempiono nuovamente le nostre strade e perchè in tanti stanno arrivando per godersi le bontà della nostra terra e le bellezze ad esse connesse. Le nostre chiese, i nostri percorsi, la nostra natura. Ci aspettiamo almeno 700 camperisti al giorno, senza contare il numero di pullman che di volta in volta raggiungo il centro”.

E in relazione all’organizzazione invece, è così che Maturo si esprime:”Avevamo dimenticato anche la fatica che ci vuole per organizzare un evento del genere”. Ebbene, questo nuovo start deve essere capace di restituire vigore e vitalità ad un borgo che, senza le sue solite abitudini, si è sentito vuoto e privo della sua ragione di esistere. Non resta quindi cari amici lettori, che prendere parte a questa vera e propria festa! Buona partecipazione e sopratutto buona degustazione!