Teatro: “Racconti per Ricominiciare”, riparte il green festival

Teatro

Teatro: riparte il green festival! Tredici siti storici della Campania, ospiteranno la rassegna “Racconti per Ricominciare”

Teatro- Riparte la rassegna che aderisce al progetto “Campania è”: Racconti per Ricominciare. Stiamo parlando di trenta testi per lo più inediti, posti sulla scena di tredici siti monumentali della Campania; sono stati coinvolti ben cinquanta attori di più generazioni che abiteranno gli spazi già protagonisti delle passate edizioni e  ciascuno spettacolo prevede una durata complessiva di un’ora nella quale saranno raccontati quattro filoni narrativi ognuno di quindici minuti.

Il green festival dunque è in procinto di ripartire: dal prossimo 26 maggio fino al 12 giugno. Ideato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, è noto come “green festival” in quanto rispetta l’ecosostenibilità degli spazi occupati. Nel dettaglio, vieta ogni  forma di consumo energetico nei vari percorsi messi in scena prima del tramonto; si utilizzano esclusivamente le scenografie naturali e architettoniche dei luoghi scelti e ci si serve solo di voci naturali senza alcun mezzo atto ad amplificarle. I tredici siti monumentali scelti per fare da sfondo ad una simile esperienza culturale sono:  il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Villa Fernandes e l’Orto Botanico della Reggia a Portici, Villa Campolieto, Villa Signorini, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, la Villa Fiorentino a Sorrento, il Mulino Pacifico a Benevento. Oltre alle suddette location, per il 2022, sono state poi aggiunte anche la Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, il Rione Terra di Pozzuoli, il Palazzo Vespoli a Massa Lubrense.

Queste sono state le parole di Giulio Baffi in merito all’organizzazione: “Sperimentiamo  nuove sinergie di scrittura, di culture, di storie per vivere insieme ancora una volta applaudendo i tanti racconti messi in scena per ricominciare”.