Il gioco attraverso la vita: la mostra di Maria Manna

Il 7 maggio 2022, in via San Paolo, 31, si inaugurerà la mostra intitolata “Storia di bambini qualunque”, presso LineaDarte Officina Creativa, a Napoli. Dal 7 maggio 2022 al 20 maggio 2022 sarà possibile visitare la mostra di Maria Manna, una brava ed eclettica artista contemporanea.

La mostra è curata dagli allestitori Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma e si presenterà come un percorso espositivo sensoriale. Essendo l’artista una donna molto affine all’arte contemporanea e avendo una preparazione molto all’avanguardia, il percorso espositivo e la sua narrazione parlerà da sé con vari significati, caratteristica dell’arte contemporanea. Il gioco attraverso la visione di vita coi suoi sensi, la sua psicologia e la sua dinamicità, le sue percezioni faranno da guida in una mostra che prevede un viaggio tra l’essenza interna dello spettatore, del visitatore, l’essenza artistica dell’artista e quella esterna dello spazio che accoglie il tutto.

Maria Manna è un’artista che ha praticato molti ambienti espositivi e culturali partendo dai luoghi d’eccellenza artistica contemporanea come il PAN a Napoli, passando per il MANN, simbolo dell’archeologia classica e per il Palazzo Reale, culla di storia e cultura partenopea e mondiale.

Non le mancano esperienze a contatto con l’audiovisivo: possiamo citare ruoli in film, programmi televisivi, collaborazioni con produzioni musicali, performance teatrali, collaborazioni per mostre, esposizioni, partecipazioni a convegni. E’ in più vincitrice di premi e concorsi artistici, è oggetto di critica d’arte dal momento che molti sono i critici sia nazionali che internazionali che ne hanno dato una valutazione e un giudizio, positivo, s’intende. Per Maria Manna tutto è analisi, ricerca, viaggio. Un’esperienza sensoriale che parte dai sensi per arrivare al mondo e avere una restituzione. Si fondono anime di individui con lo spazio che ci circonda, si fonde la percezione con l’emotività, la psicologia con la fisicità.

In “Storia di bambini qualunque”, le bambole realizzate con tessuti riciclati sono segno di una realtà non facile ma che cerca conforto nelle favole, da lei realizzate sottoforma di palloncini intessuti con fili di lana colorata. E ancora: tessuto, onde di mare con filo di lana azzurro, la libertà, il gioco, la spensieratezza, negata ma ancora presente, da restituire ai bimbi.

La mostra è gratis e aspetta tutti coloro che vogliono cimentarsi, a partire dal 7 maggio 2022, nella comprensione di un viaggio tra le favole e la realtà.

A cura di Teresa Beracci