Proposte di Lettura: “Almarina” di Valeria Perrella

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura, il capolavoro, della scrittrice napoletana Valeria Perrella, finalista del Premio Strega 2020: “Almarina”

Proposte di Lettura- Questo capolavoro dalla struttura magistrale e dallo stile pulito e lineare, pone al centro delle scene  Elisabetta Maiorano, prof.ssa di matematica e donna napoletana molto coraggiosa.  Dopo aver vinto tanti concorsi, dopo aver lavorato al Nord per tanto tempo, si affaccia al fronte della sua vita, un nuovo trasferimento; questa volta è in un ambiente più particolare del solito però: quello dell’isola di Nisida. 

Il suo pubblico uditorio, i suoi alunni, non sono altro che dei detenuti minorenni. E se oggi giorno imporsi a dei giovani studenti è già un’impresa complicata, in un simile contesto, le difficoltà non possono che raddoppiarsi. Stiamo parlando di adolescenti che sono costretti alle sbarre della cella dopo aver compiuto atti di più o meno grave illegalità; rendersi dunque ai loro occhi autorevoli, non è certo impresa per tutti. Non per tutti, ma per la nostra Elisabetta si! Ogni giorno la prof.ssa, entra nella scuola, lascia nell’armadietto tutti i suoi effetti personali e isolandosi dal mondo circostante, affronta una nuova giornata. Purtroppo però una volta, mentre insegnava e il telefono era lontano da lei, non è riuscita neanche a ricevere in tempo la notizia della morte del suo compagno Antonio, un altro colpo severo per la nostra eroina. Elisabetta  non se lo perdona, eppure l’impegno con gli alunni, l’idea di trasmettere l’amore per il misterioso mondo dei numeri a ragazzi dal difficile presente e dall’incerto futuro le dà la carica. Ma a conferirle più vitalità di tutto sarà Almarina, una giovane detenuta rumena dal passato complicato. Le due donne passeranno così tanto tempo insieme, che la coraggiosa prof.ssa proverà un nuovo amore, fortemente inaspettato: quello per una figlioccia.

Valeria Perrella ci consegna il ritratto di una donna sensibile, generosa, solitaria e  ferita che una volta separata dall’amato Antonio, non riesce a pensarsi davvero con un altro amore eppure sperimenterà quello  per una probabile figlia. Insomma un capolavoro da leggere in un sol fiato.