Black Pulcinella: il ritorno di Clementino

Finalmente è tornato il rapper più amato dai napoletani e non. Clemente Maccaro, in arte Clementino, ritorna con un nuovo album e proprio da Napoli, la sua amata città, parte la promozione del disco e la prima tappa dell’instore.

Sarà infatti presente a Napoli, alla Feltrinelli di Garibaldi, il 29 aprile 2022 per promuovere Black Pulcinella. L’ultimo album del rapper, Tarantelle, del 2019, era stato un grande successo ma Black Pulcinella ha sicuramente un significato più profondo. Il disco simboleggia infatti la risalita dalle tarantelle, dal periodo tossico del rapper da cui finalmente è riuscito a scappare. Per Clementino è infatti un periodo di grande fortuna, il suo talento l’ha  portato a diventare anche presentatore del programma comico Made in Sud.

Del nuovo disco, che dire, Black Pulcinella è la versione supereroe che Clementino vuole dare a se stesso, in copertina un Pulcinella Nero come il carbone, simbolo di spirito partenopeo, di coraggio, di ironia. La vita, in fondo, è una rinascita continua. Già è disponibile il singolo ATM, utilizzato per promuovere una prima traccia dell’album e per le date prossime dell’instore, per ora sono presenti solo quelle per le tappe di Caserta, Salerno e Roma ma non sono da escludere altre location. È da tenere sotto controllo, per i fan, la pagina Instagram del rapper.

Per la campagna promozionale del disco, Clementino ha lanciato anche un videogame per Ios e Android che potrebbe svelare i futuri featuring dell’album.  Di seguito, una testimonianza di una fan che lo sostiene dal biennio 2010/2011:

“Seguo Clementino dal 2010-2011, credo che il suo album più bello sia Mea Culpa e anche Miracolo ma più Mea Culpa perchè è stato quello con cui ho apprezzato di più Clementino. Il punto di forza di Clementino è l’allegria, trasmette positività, al contempo però tratta argomenti importanti. Infatti una delle mie canzoni preferite in assoluto è Pianoforte a vela che parla proprio di un ragazzo di strada il cui padre è un ubriacone, la madre è stata uccisa in un attentato e allora lui si avvicina alla droga che effettivamente è la realtà napoletana dei quartieri più malfamati. Ma Clementino non te lo fa sentire, lo spiega in maniera molto dolce, la melodia trasmette malinconia e io la adoro e credo sia questo il punto di forza di Clementino: riesce tramite le canzoni e il suo stile molto teatrale, ad esprimere il messaggio che vuole dare anche senza essere molto sboccato, troppo crudo, con basi molto dure, anzi le sue sono melodiche, molto cantate, molto sullo stile napoletano che, lui, non abbandona mai rispetto ad altri rapper, ad esempio come Luchè che si è molto commercializzato nonostante fosse napoletano DOC. ” 

Alla domanda: “Cosa ti aspetti dal nuovo album Black Pulcinella?”, risponde così: “Mi aspetto qualcosa che sia meno cantato ma più teatrale”. 

( F.Rescigno, 25, Sociologa, fan di Clemente Maccaro in arte Clementino-Santa Maria Capua Vetere (CE) )

A cura di Teresa Beracci