Covid19, De Luca: “Nessun allarmismo ma il problema resta”

Dopo il calo dell’indice contagi,  sceso al di sotto di 1,  l’Italia tira un sospiro di sollievo sul problema Covid19.  Nonostante la fine dello stato d’emergenza, però, l’attenzione resta alta.  Il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto sull’attuale situazione emergenziale spiegando che non bisogna abbassare la guardia in periodi come questo.  Nella consueta diretta del venerdì il primo cittadino campano ricorda i positivi oltre alle terapie intensive ed esorta i più giovani ad indossare la mascherina.

In diretta Facebook De Luca ha spiegato: “Abbiamo intorno a noi un numero enorme di positivi, dunque, se mi giro devo fare lo slalom. Nei prossimi mesi avremo rimescolamento sociale, le ferie, i turisti: manteniamoci prudenti, per cortesia, e usiamo la mascherina. Lo dico soprattutto ai ragazzi, non vi fate condizionare dalla logica del branco, se non portate la mascherina non siete più maschi, siete più stupidi. Pensate a tutelare la vostra salute perché tutti abbiamo voglia di una vita normale”.

Con uno stile diretto e pungente Vincenzo De Luca invita a mantenere alta la guardia, nonostante il generale miglioramento. Dunque, l’intero paese si prepara alle belle giornate senza dimenticare le principali misure di prevenzione per arginare il nemico chiamato Covid19.

Giovanni Gravoso