PAN: Andy Warhol ritorna al palazzo delle Arti di Napoli

PAN

PAN: fino al prossimo 31 luglio, ritorna la mostra di Andy Warhol al Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille

PAN- Al Palazzo delle Arti di Napoli, sarà esposta una nuova e singolare mostra antologica, tutta dedicata ad Andy Warhol. Dal 16 aprile fino al prossimo 31 luglio, il pubblico che lo desidera potrà prendere parte a questa edificante esperienza culturale. Ci saranno circa 130 opere mai o raramente esposte alla fruizione del pubblico; sono infatti provenienti da una collezione privata.

L’intera mostra ripercorre la storia artistica e personale del grande pioniere della Pop Art, mostrando l’intero universo di Warhol, anche il suo io più intimo. Grazie a serigrafie, litografie, fotografie, disegni, acetati, vinili e riviste varie, si pone in risalto la moda, la fotografia, il cinema, l’arte, la grafica e  le frequentazioni mondane dello star system. Insomma, una vera e propria lente di ingrandimento che consente un rapporto “a tu per tu” con l’autore, e forse così, non si era mai visto prima! La mostra è stata prodotta da Navigare S. R. L. , curata da Edoardo Falcioni per Art Motors e infine patrocinata dal Comune di Napoli.  Nello specifo ciò a cui si prenderà visione sarà: oltre al canonico volto di Marilyn Monroe, di Mao e di Liz Taylor, compaiono icone come la chitarra, il cappello di Michael Jaekson, il vinile di debutto dei Velvet Underground e  il leggendario LP Sticky Fingers dei Rolling Stones.

La clamorosa innovazione di questa esposizione artistica consta nella ricostruzione delle dimensioni reali della nota Silver Factory, il nucleo dell’esistenza privata e artistica di Warhol.  Di fatti, è attorno a questa origo che, nella New York degli anni ’60, gravitarono tantissimi personaggi dello star system, della moda, tantissimi artisti, musicisti e  attori entrati poi nel mito. Il costo del biglietto infine, è di tredici euro circa. Dunque, non resta che augurarvi una buona partecipazione all’evento!