Terra&Gusto: la tradizione si ribalta con la colomba salata

Terra&Gusto

Terra&Gusto: l’agricoltura campana tra i settori protagonisti in Europa; al fruit logistica di Berlino anche una colomba salata

Terra&Gusto- Al Fruitlogistica di Berlino tenutasi lo scorso 5-6-7 aprile, c’è stata anche una colomba salata alla Rucola della Piana del Sele Igp insieme alle ricette tipiche dell’organizzazione dei produttori Alma Seges. Insomma una tradizione partenopea perfettamente ribaltata: dalla colomba dolce con i canditi, a quella salata gourmet.

La colomba salata però, non è stata presentata sola; al contrario, è stata accompagnata da una linea food di ricette della gastronomia partenopea e campana in barattolo, che interpretano la tradizione alimentare Mediterranea per eccellenza e moltissimi altri prodotti tipici locali ! Un perfetto connubio tra innovazione e cultura tradizionale; questo lo scopo che  i produttori dell’Alma Sages hanno previsto a Berlino.  Siamo infatti parlando di una  Genovese napoletana (ma senza carne), della crema di zucca e della Giardiniera, una versione gourmet di ricette rurali, già pronte per condire ogni pietanza. Una rivisitazione netta della classica cucina mediterranea. Le dichiarazioni del presidente dell’Alma Sages, sono state le seguenti:   “La tavola del Sud, il senso della famiglia, i piatti della tradizione campana: questi i principi che hanno ispirato Alma Seges Food, una linea di prodotti pensata per non perdere memoria della nostra gastronomica . Non vogliamo che questo racconto sparisca. Con la linea Alma Seges Food recuperiamo identità e misura di vita attraverso le ricette tradizionali della cucina rurale che sono sì la storia povera d’Italia, ma ricca per sapore e capacità nutrizionale”.

Dunque, grazie a questo nuovo progetto, la Campania e i suoi odori e sapori sono stati esportati in tutte le loro espressioni e caratteristiche, ma ancora più pronunciate se è possibile! Uno sponsor, una possibilità in più per conoscere diversamente, ma sempre apprezzandola, la gastronomia partenopea, un evento capace di ridisegnare i limes già segnati della cucina del sud, migliorandoli.