Spalletti alla Federico II: il mister del Napoli incontra i federiciani

Luciano Spalletti incontrerà gli studenti federiciani  per una lezione sullo sport e il suo ruolo sociale e culturale martedì 12 aprile 2022.  L’incontro rientra nel ciclo di seminari intitolato Sport in Accademia e sarà proprio il mister, stavolta, a fare da docente.

Una bella occasione per i giovani studenti, specie per coloro impegnati negli studi sociologici e della comunicazione o del marketing e dell’economia dal punto di vista sportivo, specie calcistico. La lezione di Spalletti si terrà nel Complesso di Monte Sant’Angelo, la sede di ateneo federiciana ove sono presenti perlopiù corsi di matrice scientifica come matematica e biologia. Ovviamente, l’ingresso è riservato ai soli studenti che hanno potuto accedere al tutto tramite prenotazione in piattaforma di ateneo.

Il calcio, specie al Dipartimento di Scienze sociali, è trattato dal punto di vista sociologico, grazie a materie come Sociologia dello sport, ma questa è un’occasione di crescita e formazione per ogni tipo di studente, tifoso e non, appassionato e non, che vuole cimentarsi nella comprensione dello sport in più chiavi di lettura.

D’altro canto, quello dello sport e specie quello del calcio, è un mondo che si riempie ogni volta di significati e di dinamiche, pertanto, partendo da questa prospettiva, è importante analizzarlo sotto più punti di vista e attraverso lezioni, dibattiti, approfondimenti che generano e rigenerano la storia dello sport e lo rendono sempre più al centro, in questo caso, delle accademie. Così, in tal modo, anche nei luoghi dell’educazione, dell’istruzione e dunque dell’incontro tra le menti del nostro futuro, ecco che la sfera sportiva acquista la sua importanza e la sua rivalsa, con un protagonista, poi, tutto d’un pezzo.

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha allenato anche squadre come l’AS Roma, ha contribuito alla formazione di calciatori molto importanti come Francesco Totti e ad oggi, impegnato con la squadra partenopea, sta portando avanti tantissimi risultati ottimali che potrebbero, a detta di molti e si spera, favorire il Napoli per la vittoria scudetto. In attesa, non resta che seguire il tutto e ammirare il lavoro di un mister che martedì diverrà anche un docente “accademico” per un giorno.

A cura di Teresa Beracci