Sorsi d’Autore la ricca enogastronomia del Sannio – Centro storico di Sant’Agata de GOTI

Gli ottimi vini del Sannio e la Falanghina regina per l’evento dei due giorni speciali nello storico centro di Sant’Agata de Goti con anche tanti ottimi prodotti dell’enogastronomia locale ma anche visite ai tanti monumenti e alle Chiese della bellissima e storica cittadina sannita.

Weekend da non perdere nel bellissimo centro storico di Sant’Agata de Goti sabato 25 e domenica 26 settembre 2021. Arriva infatti l’evento “Sorsi D’autore “, manifestazione promossa nell’ambito delle Notti della Falanghina con due serate all’insegna della musica, cultura ed enogastronomia con la degustazione di prodotti tipici locali.

La breve storia della cittadina sannita dice che sorge sul luogo dell’antica Saticula nel 343 a.C. Il nome attuale, Sant’Agata de’ Goti, risale al sec. VI d.C., quando i Goti, sconfitti nella battaglia del Vesuvio, nel 553 d.C., rimasero come sudditi dell’impero. In seguito la città fu conquistata dai Longobardi e fece parte del ducato dì Benevento; nel 886 fu assediata dall’imperatore Ludovico II perché alleata dei Bizantini e nel sec. X divenne sede vescovile. Nel 1066 la occuparono i Normanni. Nel 1230 passò al Papa Gregorio IX. In seguito passò a varie famiglie nobili e a uomini della Chiesa di alto rango. Oggi è una piccola cittadina di poco più di 10.000 abitanti con accoglienti ristoratori e la storia millenaria che traspira in ogni suo luogo ed edificio storico, anche ben conservati.

Durante i due giorni ci saranno anche varie mostre fotografiche, sarà possibile visitare monumenti e Chiese dell’affascinante centro storico.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Benevento, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Sant’Agata de Goti, insieme alla Coldiretti e altre associazioni. Per Sorsi d’Autore 2021 a Sant’Agata de Goti ci saranno eccellenti prodotti enogastronomici del territorio con le attività commerciali e artigianali del centro storico aperti a b&b e agriturismo. 

Saranno numerosi gli stand di prodotti da forno con i famosi taralli (n’frennule), pane, formaggi e salumi, oltre all’olio, miele e dolci e quelli per la lavorazione di prodotti da mela annurca oltre ai tanti stand di produttori di vini delle cantine di Sant’Agata e del Sannio che presenteranno la loro famosa Falanghina e gli altri ottimi vini della zona che vanno acquistando sempre maggior pregio e considerazione sui mercati e tra i consumatori..

Sorsi d’Autore sarà anche un evento artistico, culturale e storico che si offrirà ai visitatori nel suggestivo centro antico di Sant’Agata de Goti con i suoi storici monumenti e splendidi edifici. Gli organizzatori si avvarranno della collaborazione di varie associazioni locali per le visite a Chiese, Museo e le mostre fotografiche, installazioni e sculture. In particolare si potranno visitare la Sala Consiliare del Comune, la Chiesa S. Menna, la Chiesa SS. Annunziata, la Chiesa Santa Maria Assunta. Duomo, la Cripta del Duomo, il Museo Diocesano.  Nei giorni 24, 25 e 26 settembre prossimi ci sarà anche la festa del PleinAir 2021 riservata ai Camperisti con diverse iniziative e manifestazioni a loro specificamente riservate.