Università Suor Orsola Benincasa, nuovo corso in Magistratura

Il 9 giugno alle ore 15 in diretta streaming sul canale Facebook dell’Ateneo napoletano verrà presentato il nuovo indirizzo del corso di laurea magistrale in giurisprudenza . Il nuovo biennio di studi titolato “Magistratura” consiste in un percorso formativo di alta specializzazione e sarà una vera e propria “Scuola” di preparazione al concorso in magistratura.

Il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, afferma che “È la prima volta che in Italia si crea uno specifico percorso di studi universitari dedicato alla preparazione dei futuri magistrati, ma in base alle esperienze accumulate dai nostri migliori laureati ci è parso fondamentale che un processo formativo così importante potesse iniziare già in sede universitaria con una preparazione costruita su misura insieme ad un comitato scientifico di giuristi e magistrati“.

Alla conferenza “Diventare magistrato oggi” di presentazione del corso  parteciperanno il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho e il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il Rettore del Suor Orsola Lucio d’Alessandro, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche del Suor Orsola Tommaso Frosini e la direttrice della Scuola di di Specializzazione per le professioni legali del Suor Orsola Mariavaleria del Tufo.

Come da tradizione del ”Fare università” del Suor Orsola, sono stati chiamati in cattedra numerosi e prestigiosi magistrati di grande esperienza, Maurizio Santise, Gaetano Carlizzi e tanti altri. Il corso partirà a settembre e sarà aperto soltanto a 60 allievi di cui 30 studenti interni provenienti dal Suor Orsola e 30 studenti di altre Università italiane che hanno partecipato al bando di concorso.