Una nuova strada nel quartiere Chiaia: via Teresa Ravaschieri

Via Croce Rossa, nel quartiere Chiaia, da stamani cambia nome.  Infatti si è svolta la cerimonia di collocazione della nuova targa dedicata a Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri.

Erano presenti: gli Assessori Comunali alla Toponomastica, Alessandra Clemente, e alle Pari Opportunità, prof.ssa Francesca Menna, che hanno proposto la modifica dell’intitolazione.

Il nuovo nome proprio della strada è dedicato a una Donna benefattrice, che nacque a Napoli nel 1826, figlia di Gaetano Filangieri, scrittrice, giornalista, dedita ad aiutare il prossimo sofferente, con le attività sociali di assistenza e dispensatrice di opere umanitarie verso i bisognosi. Fu una Donna che ebbe una enorme popolarità in tutto il diciannovesimo secolo per il suo altruismo sociale e per le opere a favore della Collettività.

Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri con il suo impegno, rese possibile l’istituzione del primo ospedale chirurgico per bambini in Italia, il “Lina Ravaschieri”, nel 1879 in ricordo dell’amata figlia deceduta all’età di soli dodici anni. L’ospedale sorge nel cuore del quartiere Chiaia, sull’omonima Riviera, di fronte alla ex Villa Reale, realizzata dal Re Borbone e aperta alla cittadinanza nel 1868.  La Casa dei Bambini Sofferenti di Napoli, assurse il ruolo di avanguardia nei campi della chirurgia e dell’ortopedia che ancora oggi può vantare.  

All’iniziativa hanno partecipato il Presidente della Prima Municipalità, Chiaia-Posillipo, Francesco De Giovanni di Santa Severina e l’Assessore municipale Antonella La Porta.