Tra percorsi di legalità, musica, danza, arte e cultura, Castel Capuano apre le sue porte alla città

Al via il Maggio dei Monumenti 2012 a Napoli, storica manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e giunta alla diciottesima edizione, che si svolgerà dal 2 maggio fino al 3 giugno.

 Anche quest’anno, infatti, spettacoli teatrali, musica, visite guidate e performance permetteranno a napoletani e turisti di conoscere, vivere e difendere beni storici e architettonici, alcuni dei quali spesso dimenticati o nascosti alla fruizione del pubblico, permettendo così di riscoprire il patrimonio artistico della città.

Nell’ambito di oMaggio ai monumenti – per amare Napoli, questo il nome scelto per l’appuntamento fisso del maggio napoletano, l’Associazione Onlus per i Siti Reali, in collaborazione con “Lo sguardo che trasforma” e la “Cooperativa SIRE”, propongono presso Castel Capuano l’iniziativa “Castel Capuano…nuove aperture alla città. Percorsi di legalità, teatro, musica, danza, arte e cultura”, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio negli spazi di uno dei fortilizi più antichi di Napoli, diventato in età vicereale palazzo di giustizia, funzione che ha conservato fino a qualche anno fa. L’iniziativa fa seguito ad un programma di attività avviato nei mesi scorsi dalle associazioni nell’ambito del progetto di restauro e riqualificazione di Castel Capuano promosso dalla Fondazione Castel Capuano (partecipata tra gli altri dalla Procura Generale della Repubblica di Napoli, dagli Ordini degli Avvocati e Commercialisti di Napoli e dall’Università “Federico II” di Napoli) e dalla Soprintendenza BAP-PSAE di Napoli e Provincia nell’ottica di una rivitalizzazione del tessuto socio-economico del territorio in cui è ubicato.

La mattina del 12 e del 13, alle ore 10:30, l’appuntamento è all’ingresso principale del castello, in via Concezio Muzii (fine via dei tribunali), dove avrà inizio un itinerario teatralizzato tra prosa e musica, a cura de “Lo Sguardo che trasforma”, dal titolo “Castel Capuano: Storie di Fantasmi” (contributo € 6,00 / prenotazione obbligatoria, durata 3 h circa) durante il quale alla visita guidata si alterneranno diversi quadri teatralizzati caratterizzati da elementi di prosa, teatro e musica dal vivo che narreranno storie di uomini e donne, ricchi e poveri, anonimi o dal nome rinomato, popolani e aristocratici, invischiati per sempre nel cerchio della giustizia; figure storiche o che evocheranno usanze ed episodi attinenti l’ex palazzo di giustizia.

Sia il sabato che la domenica, inoltre, alle ore 17:00 nella Sala del Tronetto sono previsti spettacoli teatrali preceduti da una visita guidata (contributo € 8,00 / prenotazione obbligatoria, durata 3h circa). L’appuntamento con i partecipanti è sempre all’ingresso del castello.

Anche questa seconda programmazione è stata particolarmente attenta all’impegno sociale dei singoli artisti sul tema della legalità partecipata, risultando tale scelta in forte coerenza con il progetto di recupero del monumento napoletano promossa dalle istituzioni pubbliche cittadine.

Scarica il programma completo:

http://nuke.sitireali.it/Portals/0/SITIREALI%20-%20castelcapuano%2012_13_programma.pdf

_info e prenotazioni
081.263250 – 081.6336763 – 392.2863436 – cultura@sitireali.it