Rubrica medica: Sindrome del Piriforme cos’è? Come si cura?

Rubrica medica

Rubrica medica: di cosa stiamo parlando quando si tratta della Sindrome del Piriforme? E soprattutto, come è necessario intervenire?

Rubrica medica- Quanti possono accertare di accusare un intenso dolore al gluteo, dolore mentre si cammina o una riduzione di movimento dell’articolazione dell’anca? Ebbene, queste non sono altro che spie del reale problema: la Sindrome del Piriforme. Vediamo più da vicino di cosa si tratta e come curare completamente il problema; la parola va al Dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del Centro Medico Fisioterapico locato a Pomigliano d’Arco.

In primis, lo specialista di fiducia, ci illustra ontologicamente il problema: “La Sindrome del Piriforme è una condizione in cui il muscolo piriforme irrita o comprime il nervo sciatico prossimale a causa di un trauma o di una contrattura. Il disturbo può provocare spasmi e dolore a livello del gluteo, ma potrebbe anche estendersi al nervo sciatico causando intorpidimento, debolezza e formicolio lungo la parte posteriore della gamba e nel piede ( simile al dolore sciatico provocato dall’ernia al disco). Inoltre, è opportuno capire bene anche di quale gruppo muscolare stiamo parlando, e dunque così prosegue il dottore: ” è quel muscolo che origina dalla superfice interna dell’osso sacro e si inserisce al femore omolaterale. Ha il compito di stabilizzare l’articolazione dell’anca e, contraendosi, ruota esternamente il femore e permette di camminare, spostare il peso da un piede all’altro e mantenere l’equilibrio”.

Appare quindi fondamentale comprendere come apporre rimedio definitivo ad una simile problematica, invalidante per un’ottima qualità di vita.  La strada più giusta da seguire è segnata dall’applicazione di specifiche tecniche di rilascio muscolare per esempio: fascial relase, o usando il pollice rinforzato, la mano rafforzata e il gomito. Per autotrattamento si può usare una palla da tennis o foam roller. La terapia va poi coadiuvata con streching del muscolo.

 

Di seguito un riferimento telefonico del dottore: 3931474602