Rubrica Medica: quanto è fondamentale una corretta postura?

Rubrica Medica

Rubrica Medica: quanto conta una corretta postura? Una posizione ottimale del corpo umano nello spazio non è solo una questione estetica!

Rubrica Medica- Una buona postura non è solo una questione estetica! Quanti assumendo in linea perdurata posizioni scorrette, possono notare l’insorgenza di dolori, stanchezza e rigidità muscolari e articolari? Dunque, come è possibile ottenere un corpo ben allineato nei suoi segmenti e che sia funzionale e funzionante? La parola va al Dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del Centro Medico Fisioterapico locato a Pomigliano d’Arco.

In primis dallo specialista ci viene spiegato che : “con il termine postura, si indica quell’atteggiamento abituale dell’individuo, applicato nel suo quotidiano, che è  frutto  della contrazione di specifici gruppi muscolari che si oppongono alla gravità. Insomma, la postura è l’adattamento personalizzato di ciascuno, all’ambiente fisico, psichico ed emozionale. Inoltre lavoro, automobile, borsa pesante, cattive o inesistenti attività motorie, posizioni scorrette protratte per molte ore, sono solo alcune delle cause che portano ad assumere posizioni scorrette.” Il dottore ha poi dichiarato gli effetti a cui si va incontro: “una cattiva postura non solo condiziona nello svolgimento delle attività quotidiane , ma ha importanti ripercussioni anche a livello organico: si modifica la respirazione, gli organi interni possono essere compressi da blocchi articolari e muscolari, i plessi nervosi possono subire compressioni, i dischi intervertebrali possono risultare in sofferenza; tutte situazioni che generano dolore.”

Quindi, il quesito conseguente è relativo a come migliorare la propria postura; Il nostro fisioterapista chiarifica che “l’ideale sarebbe affiancare al workout in palestra, una serie di esercizi di rieducazione posturale di allungamento muscolare.”  In definitiva è bene che ciascuno indaghi sulle proprie abitudini posturali e si rivolga a chi è addetto ai lavori.

Di seguito un recapito del dottore L. Salierno : 3931474602.