Proposte di Lettura: “Impossibile” di De Luca

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Impossibile” di De Luca; insegna quanto “l’impossibile” sia quell’ avvenimento fino al momento prima in cui accada

Proposte di Lettura- Questo libro, “Impossibile”, devo ammettere che non può non farsi spazio nel cuore del  lettore; un libro che ci insegna cosa sia l’Impossibile, quale sia la sua definizione. Quante volte, ciascuno di noi, si sofferma su un possibile avvenimento e lo definisce tale: impossibile?

Ebbene: “L’impossibile, accade continuamente; Impossibile è la definizione di un avvenimento fino al minuto prima che accada”! Sono proprio queste le parole messe in bocca da De Luca ad un protagonista del racconto: un uomo anziano che veste i panni del colpevole, dell’accusato, reo di un mancato soccorso in montagna, avvenuto ben quarant’anni prima. L’autore pone in scena due protagonisti, due uomini che si ritrovano al cospetto l’uno dell’altro dopo il loro primo incontro in montagna molti anni addietro. Uno dei due è l’accusato; viceversa, l’altro il pentito che muove le accuse.

L’intera vicenda si svolge in tribunale al cospetto di un magistrato che crede si tratti di un regolamento di conti. Il testo fluido, essenziale, scortecciato, profondo si dirama in una serie di dialoghi tra i personaggi che lasciano insinuarsi nella mente del lettore, e silenziosamente, delle profonde riflessioni. Riflessioni sulla vita, sulla sua imprevedibilità, sul suo essere un progetto in continua elaborazione, in continuo divenire, al punto, da non lasciare spazio alcuno, alla prevedibilità.