Napoli MAD fest, tra digitale e creatività

Dal 16 al 19 dicembre andrà in scena il Napoli MAD (Movies Animation & Digital fest), iniziativa volta alla promozione del digitale nel campo artistico e creativo. Apre la seconda edizione  “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di Alessandro Rak. Autore di grandi successi come  “L’Arte della Felicità” e “Gatta Cenerentola” Rak apre le danze con un film d’animazione. Sarà possibile vedere anche il backstage, scoprendo tutte le potenzialità che il digitale offre in questo settore.

Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno Ciro Priello dei TheJackal, Francesco Carofiglio, Francesco Ebbasta ed il fumettista Wallie, intervistati dal direttore Marino Guarnieri. Non mancano poi figure accademiche ed istituzionali pronti ad intervenire su  ‘A prova di Futuro’ , dibattito che indaga vantaggi ed opportunità del mondo digitale in Campania. Tra questi spuntano i nomi di Mariangela Contursi, Maurizio Gemma, Paolo Giulierini, Enzo Porzio, il Professore Lello Savonardo, Luciano Stella, modera Conchita Sannino. Per l’incontro ‘Luci sul digitale’ si farà il punto sull’audiovisivo con Diego del Pozzo a moderare e Titta Fiore, Rosanna Romano, Maria Carolina Terzi come ospiti.

Mario Guarnieri ha così annunciato l’evento: “In questa seconda edizione abbiamo provato ad indagare il comune denominatore dei creatori di contenuti ed artisti che hanno trovato soluzioni innovative per reinventare il proprio modo di esprimersi. Personalità che per necessità o virtù hanno trovato o ‘disegnato’ uno spazio nuovo e personale grazie alla propria capacità di ideare. Grazie alle tecnologie digitali, oggi si può arrivare a diventare professionisti passando attraverso il consenso di un pubblico digitale, in modo diretto e senza filtri”

Il digitale ha quindi ampliato le possibilità di proporre nuovi spunti creativi mettendo a disposizione tutta una serie di componenti un tempo sconosciute. Utilizzarlo in modo produttivo può solo incanalarci più rapidamente verso il mondo del lavoro. Sarà interessante apprendere tutti i vantaggi di un mondo, oramai, sempre più alla portata di tutti.

Giovanni Gravoso