Proposte di Lettura: “Tu, mio” del grande Erri De Luca

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: ” Tu, mio” uno dei grandi capolavori dello scrittore napoletano Erri De Luca. Un libro sulla guerra e sull’odio che genera da essa

 

Proposte di Lettura-  Uno dei capolavori del grande scrittore napoletano Erri De Luca, “Tu, mio”, non può non essere avanzato come proposta di lettura. Come non consigliare il grande e umile Erri, che io stessa ho avuto il piacere di incontrare!

“Tu, mio” è un libro sulla guerra, sull’impossibilità di correggere un passato vergognoso e sulla consapevolezza di non essere in grado di vivere un presente migliore. Neanche l’amore nella sua più nobile forma, riesce a vincere l’odio; anzi, semina il germe di una “nuova guerra”, anche se oramai, solo nell’animo del protagonista: un giovane adolescente che ritiene di essere diventato adulto. Purtuttavia, resta di fondo il concetto sull’amore, inteso, quando è autentico, non come desiderio di possesso, ma di protezione dell’altro! E di fondo resta anche il concetto di dolore; quando causato alle persone care, non appartiene solo alle stesse, bensì si propaga coinvolgendo chi, amandoli, soffre forse anche di più.

Un libro che induce alla riflessione sulla sofferenza e su quanto l’amore possa fungere da balsamo per esorcizzarla; su quanto eventi traumatici del passato possano segnare l’intera nostra esistenza…e chissà magari condizionarla, o magari invece, non condizionarla per nulla!

Barbara de Lillo