In giro per le municipalità: nel quartiere Pendino tanti problemi

A due mesi dalle elezioni comunali e diverse settimane dopo l’insediamento delle Municipalità a Napoli la situazione resta difficile. Nella Seconda, dove il presidente è il “verde” Roberto Marino, i cittadini del quartiere Pendino ci segnalano diverse situazioni che da anni non funzionano dopo la lunga presidenza di Francesco Chirico. I cittadini del quartiere che comprende le zone di Corso Umberto, Piazza Nicola Amore ma anche dei Decumani ci segnalano diversi problemi. Da giorni è iniziata una raccolta firme per chiedere una maggiore attenzione al territorio. I problemi? Tanti, troppi per una zona che è parte del centro storico patrimonio dell’Unesco. Meta di tanti turisti soprattutto in questi giorni che precedono il Natale. Parcheggiatori abusivi, strade sporche, caditoie intasate, servizio spazzamento quasi nullo, negozi e supermercati che limitano l’uso delle strisce blu di parcheggio ai residenti e che lasciano cumuli di spazzatura ogni giorno che vengono raccolti a rilento dalla Asia. I cittadini hanno chiesto più volte un incontro al presidente della Seconda Municipalità che per ora sul territorio non si è visto. I cittadini, sul piede di guerra, hanno documentato tutto con foto e video che sono stati inviati al presidente Marino che per ora non si è degnato neanche di rispondere. “Siamo stufi – esordisce Alfonso – da mesi chiediamo aiuto e chiediamo l’intervento del comune o della municipalità per la questione caditoie e non solo. In estate è un calvario tra blatte e topi, per la puzza tremenda e siamo costretti noi a pulire la strada. Io personalmente ho un piccolo negozio di detersivi e sono costretto a sistemare ogni giorno. In estate a coprire le caditoie con tappetini, in inverno a sopportarci melma e puzza”.

Tra i problemi anche la situazione legata alla pulizia delle strade e i rifiuti in ogni dove. “Non ci sono più i cassonetti ed ecco che le campane del vetro e della plastica diventano il posto dove sverzare tutto. Lo fanno i negozi, lo fanno i supermercati – ci confida Marco -. Siamo esasperati.

Già abbiamo il problema dei parcheggi con gli abusivi, che la fanno da padrone, poi le poche strisce blù per i residenti sono invase da rifiuti e anche dai vario carrelli dei supermercati che ci impediscono di parcheggiare. Speriamo di vedere qualcuno cui far notare e denunciare la situazione”.

Questi alcuni residenti, ma basta farsi un giro per capire che la questione è annosa veramente. Tra i problemi anche i perenni lavori per la metropolitana in Piazza Nicola Amore mai terminati e che hanno lasciato diverse situazioni incredibili in zona tra cui alcuni pericolosi attraversamenti pedonali. Nelle foto che vi lasciamo alla fine dell’articolo alcune segnalazioni inviate per ora senza grosse risposte da parte dei vertici della municipalità. Noi di napolinews24 vigileremo sulla cosa e seguiremo la vicenda.