Alessandro Zanoli: basta poco per stupire

Buona prestazione del Napoli nel test amichevole contro l’Ascoli di Andrea Sottil. Spalletti prova l’ipotetica formazione titolare, schierando in campo anche i tre italiani campioni d’Europa. Il centrocampo azzurro, formato da Zielinski, Lobotka e Fabian Ruiz, si trasformava spesso in un due in mediana, col polacco che avanzava in fase offensiva. Grazie alle reti di Insigne e di Elmas, il Napoli affossa i bianconeri per 2-1.

Il gol subìto dagli azzurri nasce da calcio d’angolo avversario. Il cross raggiunge l’ultimo uomo sulla destra che, completamente libero, filtra al centro. Bidaoui è solo ed insacca. Ancora una volta la difesa del Napoli è disattenta, con Mario Rui che non scala e copre la zona centrale dell’area di rigore.

Dei tanti ragazzi della squadra B che si sono aggregati alla rosa, i tre che stanno maggiormente trovando spazio sono Gaetano, Machach e Zanoli. I primi due subentrano quest’oggi al 68esimo minuto. Gaetano vuole dimostrare il suo valore, tant’è che spesso cerca la soluzione dalla distanza anziché costruire sulle fasce. Il francese, invece, non brilla come nelle partite precedenti, anzi. Qualche errore di troppo che non sarà piaciuto a Spalletti.

All’82esimo, poi, entra in campo Alessandro Zanoli. Il classe 2000 prende il posto di Mario Rui, quindi sulla fascia sinistra. Seppur posizionato in una zona di campo non sua, Zanoli mostra carattere e qualità. Non teme l’avversario, cerca il dribbling e gli riesce. Spesso si inseriva palla al piede tra due avversari per cercare il passaggio. Zero errori e tanta voglia di fare. Nei minuti finali, poi, serve un filtrante al bacio a Gaetano, che però spreca tra le braccia del portiere.

Basta davvero poco per stupire. Alessandro Zanoli ha le carte in tavola per entrare a far parte della rosa azzurra. Spalletti lo ha notato e se lo tiene stretto. Che sia lui l’acquisto più mirato di questa sessione di mercato?

Salvatore Esposito

(fonte foto: gazzetta)