Tokyo 2020: il Brasile vince la medaglia d’oro battendo la Spagna

Tokyo 2020: il Brasile vince la medaglia d'oro battendo la Spagna

Tokyo 2020: il Brasile vince la medaglia d’oro battendo la Spagna

La medaglia d’oro nelle olimpiadi di Tokyo 2020 se l’aggiudica il Brasile olimpico che,  dopo aver battuto ai supplementari la Spagna, vince per la seconda volta l’oro dopo Rio 2016.

Nonostante le due squadre erano le favorite per la vittoria finale dal momento che erano le più forti, la partita è non è stata molto entusiasmante. La Spagna, nonostante il possesso palla a suo favore nei  tempi regolamentari,  ha sprecato molte occasioni. Il Brasile si porta in vantaggio grazie al gol di Cunha che su assist di Dani Alves batte il portiere delle furie rosse. La Spagna, dopo avere dominato con il suo possesso palla,  agguanta il pareggio solo nei minuti di recupero grazie al bel gol dell’attaccante della Real Sociedad Oyarzabal che batte il portiere brasiliano con un gran tiro a volo.

I tempi supplementari sono caratterizzati ancora una volta dal possesso palla spagnolo e da pochissime azioni del Brasile fin al gol decisivo di Malcom. Nell’altra finale valida per assegnare la medaglia di bronzo ci sono il Messico e il Giappone. La nazionale messicana si aggiudica il bronzo battendo 3 a 1 il Giappone.

Andrea Vitiello