L’amica geniale 3: ripartono le riprese

Si svolgeranno a partire dalla prossima settimana le riprese della terza stagione de L’amica geniale, la fiction di grande successo tratta dai romanzi di Elena Ferrante, misteriosa scrittrice intorno alla quale si sono fatte le più disparate congetture circa la sua vera identità. La terza stagione avrà come titolo “Storia di chi fugge e di chi resta”, esattamente come il terzo volume della saga scritta dall’autrice.

Si assisterà all’evolversi della storia delle due amiche, Lila e Lenù, che diverranno adulte durante questa stagione. Chi ha seguito le prime due stagioni, o letto i libri, sa che la storia si è fino ad ora sviluppata soprattutto intorno ad un quartiere periferico di Napoli, presumibilmente il Rione Luzzatti, negli anni ‘50 e ‘60. Una fiction di grande successo, con ascolti record, dove alla base del tessuto narrativo si pone la storia dell’amicizia tra le due protagoniste, che muta con l’evolversi delle loro vite. Una produzione di alto livello per diversi aspetti: la cura dedicata all’ambientazione; la rappresentazione della società di quegli anni con le relative difficoltà; gli usi e le abitudini di tale periodo, tra cui un dialetto leggermente diverso da quello odierno.

Da menzionare anche un altro aspetto: la recitazione. Napoli ha giocato in casa, offrendo un cast davvero eccezionale, a cominciare, naturalmente, dalle due protagoniste durante le due diverse fasi della narrazione. Da bambine, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, sono rispettivamente Lila e Lenù. Ludovica, faccia da vera scugnizza, è nata a Pozzuoli e non a caso il suo mito è Sophia Loren. Elisa, bionda e delicata nei tratti, è nata a Napoli. Due talenti sicuramente da coltivare. E bravissime, naturalmente, le due attrici che hanno impersonato Lila e Lenù da adolescenti e negli anni successivi: Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Di Vico Equense la prima, napoletana la seconda. Due giovani e bravissime attrici, che grazie a questa produzione hanno ottenuto grandissima visibilità.

Le riprese della terza stagione, iniziate quest’anno e interrotte causa Covid, ripartiranno a breve per proseguire poi nei prossimi mesi. Le tappe temporalmente più vicine saranno Firenze e Caserta. In quest’ultima, le riprese inizieranno la prossima settimana e si protrarranno almeno fino al 19 luglio. Si tornerà poi a Napoli a settembre per completare questa penultima stagione che verrà presentata in otto episodi, divisi in quattro serate. Per i fan della serie abbiamo però una spiacevole notizia: per la nuova stagione ci sarà da attendere ancora un po’, presumibilmente la trasmissione avverrà ad inizio 2022. Ancora qualche mese di attesa, dunque, per riprendere il filo narrativo della storia di questa travagliata e profonda amicizia che ha ottenuto numeri da record. E che siamo certi, godrà dello stesso successo.

Ruben Zaccaria