Dal trasporto di pazienti alla musica: la rivincita di Giuseppe Angelino

In un periodo di forte sconforto, emerge piacevolmente il nome di Giuseppe Angelino, artista napoletano classe ‘89. Impegnato quotidianamente da dieci anni nel trasporto di persone in stato dialitico che necessitano di cure in specifiche strutture, dedica parte della sua vita alla musica. Sin da bambino canta per diletto, per passione. Ma è in questo anno difficile che decide, con grande coraggio, di dare una svolta alla sua carriera.

Il suo primo brano, dal titolo Come Napoli, viene pubblicato il 6 aprile, in collaborazione con Luca Blindo, rapper già affermato nel panorama nazionale. I due si incontrano per puro caso e Luca, fortemente colpito dalla sua storia, decide di curarlo artisticamente. In poco tempo, Giuseppe vanta svariate interviste tra radio e tv.

La canzone racconta di un amore viscerale e difficile, tanto da paragonarlo al forte sentimento che ogni cittadino partenopeo prova per la propria città.

Le parole di Giuseppe Angelino “Mi penserai come Napoli, l’uocchje tuoje comme ‘o mare. Ti scatterò una foto e la guarderò ogni momento” sintetizzano l’attaccamento, il bene e l’affezione che l’artista prova, proprio come chi è costretto ad andare via dalla città.

Il 25 aprile 2021, per incoronare il primo passo verso una carriera di successo, uscirà il video ufficiale su YouTube. Testo e musica di Luca Blindo e Filippo Buccino. Gli arrangiamenti sono curati dallo stesso Buccino; alle chitarre c’è Elmo Buccino, mentre il Mix master è di Rosario Assentato.

Il video, dalla regia di Luca Blindo, vede protagonisti gli attori Daniele Bondi e Eleonora Viscovo. Riprese e montaggio di Mideo Video, di Michele De Angelis. Managment Deger live di Fabiana deger.

Salvatore Esposito